Una Lucia elettrica per un progetto benefico: il 4 la presentazione

Verrà presentata il 4 settembre alle 18 presso lo Yacht Club Eriolario in Frazione Calvasino 25 a Lezzeno la Lucia elettrica Eta Beta 3000 v, frutto di un progetto nato dalla volontà e dal desiderio di Erio Matteri, maestro d’ascia del lago di Como da cinque generazioni, di far navigare una barca tipica della tradizione lacustre lariana grazie a una tecnologia d’avanguardia, ecologica e fedele al suo stile. Lo scafo venne realizzato nel 1994 e motorizzato elettrico con batterie al piombo alla fine degli anni ‘90.



La presentazione ufficiale - a cui interverrà il vescovo di Como mons. Oscar Cantoni per benedire la barca - è legata all’Associazione Un Arcobaleno per Maddy Onlus nata per ricordare Maddalena Dominioni Matteri e aiutare tanti bambini e bambine. Eta Beta 3000, infatti, è unita a progetti di beneficenza che verranno realizzati nel 2022 sul lago di Como. Dopo tre anni di stop il percorso è stato ripreso nell’ottobre del 2020, e questa Lucia si è trasformata nella slitta di Babbo Natale per portare un po’ di serenità e allegria a grandi e piccini durante la pandemia da Covid-19.



Il nome Eta Beta 3000 deriva da quello del personaggio Disney nato nel 1947: un uomo del futuro che predice il futuro, che dal suo gonnellino estrae di tutto per risolvere ogni situazione. E molte altre sorprese usciranno dal motore della Lucia.
La mission del progetto è quella di proporre un modo di navigare innovativo per una barca storica, presente nella letteratura e nei film, ma soprattutto nella memoria: rispetto dell’ambiente con zero emissioni, anche dal punto di vista acustico, per far ascoltare i suoni del lago e della natura, perché lo scafo della Lucia consente una navigazione priva di moto ondoso e senza rumori.
L’evento del 4 settembre si svolgerà all’aperto nel rispetto delle norme in vigore per la prevenzione del Covid-19.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.