Camaggiore: l'apprensione per la pioggia non ha rovinato una bella serata all'aperto


Non si può dire che sia filato tutto tutto liscio, ma il Ferragosto di Camaggiore, pur con una parentesi improvvisamente movimentata causa maltempo, è stato nel complesso un successo. La festa de "Perla della Muggiasca" è iniziata con grande entusiasmo da parte dei partecipanti. All'arrivo, nel pomeriggio di ieri, 15 agosto, si sono montate le tende divenute "casa" per piccoli e grandi iscritti all'iniziativa.




Poi la caccia al tesoro che ha visto correre in giro una quarantina di bambini. Non sono mancati altri divertimenti "di una volta" come la misura del salame e il peso del formaggio, con diverse "puntate" da parte di tutti coloro che hanno scelto di salire all'alpeggio sopra Vendrogno per godere della pace che il luogo offre. Al tramonto, con vista spettacolare sul lago, la cena pic-nic seguita, all'imbrunire, dalla proiezione "sotto le stelle" del film d'animazione Aladdin. Il piccolo spettacolo pirotecnico con lo sfondo del Lario e il falò hanno creato la giusta atmosfera per la buonanotte.




All'alba di oggi un temporale ha purtroppo sorpreso i campeggiatori: delle 30 tende montate per l'occasione 4 sono state messe alla prova dalla forti piogge ma nulla di preoccupante se non il grande spavento che un temporale di montagna può creare. "Le famiglie con bambini piccoli erano giustamente in apprensione - spiega l'assessore Irene Alfaroli, presente in posto- C'erano però due tende di volontari della protezione civile di Bellano che hanno trascorso la notte in alpeggio. Questa mattina quando il temporale ha raggiunto Camaggiore alcune persone si sono spaventate. Alcuni hanno trovato riparo nelle auto, altri appena la pioggia è stata meno intensa hanno smontato le tende e sono tornati a casa. Nonostante la paura e i momenti di agitazione alle 8 c'è stata comunque la colazione, pur con meno partecipazione rispetto le adesioni, presso la casera di Camaggiore, con pane e fette biscottate e prodotti dell'alpeggio come yogurt e latte fresco appena munto, oltre ricotta e marmellata. Una sessantina le persone che hanno partecipato tra chi ha dormito in tenda e chi ha invece la casa lì" conclude l'assessore, raccontando dunque di una bella iniziativa, che non ha visto alcuna evacuazione. Solo momenti di comprensibile agitazione, con la tranquillità ritornata davanti ad una bella tavola imbandita, per la gioia di grandi e piccini.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.