Vercurago-Pascolo: lutto per Luciana Secomandi, 64 anni, 'tuttofare' in oratorio

È grande il dolore nelle due comunità di Pascolo e Vercurago, colpite da un lutto prematuro nella giornata di Ferragosto: si è infatti spenta a soli 64 anni Luciana Paola Secomandi, instancabile volontaria in Parrocchia e nell'oratorio della frazione calolziese, intitolato a Papa Giovanni Paolo II, dove da una vita era una presenza fissa, un punto di riferimento per grandi e piccini, una vera "tuttofare" capace di farsi voler bene da tutti grazie alla sua semplicità e generosità.


Luciana Paola Secomandi

Residente a Vercurago, insieme al marito Giorgio Ferraresi si è spesa per la comunità religiosa a 360 gradi, offrendo il proprio aiuto per qualsiasi attività e incombenza, dal servizio in chiesa durante le funzioni alle iniziative rivolte ai giovani e alle famiglie, rendendosi disponibile in particolare come cuoca tanto nelle giornate di festa in oratorio - prima fra tutte la celebre "Lucciolata" - quanto nelle uscite e nelle vacanze estive con i ragazzi, per molti dei quali era diventata quasi una seconda mamma.
"Luciana è stata una volontaria attivissima in pressochè tutti gli ambiti della nostra comunità, non c'era un momento in cui non facesse sentire la propria presenza con un impegno concreto" ha confermato don Andrea Pirletti, per cui la 64enne è stata un'importante "spalla". "In ogni occasione dimostrava una sincera attenzione alle esigenze di tutti, si può dire che era davvero in prima linea: sicuramente ci mancherà molto".


Un paio di immagini tratte da Facebook della volontaria impegnata in alcune attività dell'oratorio



Tanti i messaggi di cordoglio apparsi in queste ore sui social a testimonianza del bene seminato dalla donna, con i ragazzi dell'oratorio di Pascolo (ma anche i "vicini" di Vercurago) che "con le lacrime agli occhi" hanno voluto ringraziarla "per le bellissime giornate, per la tua compagnia, per i pranzi e le cene, ma soprattutto per la tua amicizia".
Oltre al marito Giorgio, Luciana Paola Secomandi lascia anche i figli Alessio e Cristiano con Chiara, la sorella Paola con Alberto, nonchè le nipoti Clara e Irene con Daniele. I funerali si svolgeranno martedì 17 agosto alle 10.00 nella Chiesa Parrocchiale di Pascolo, dopodichè il feretro sarà accompagnato alla cremazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.