Varenna: lutto per la scomparsa di mons.Mellera, Maestro delle cerimonie con 3 arcivescovi

Anche Varenna piange Monsignor Giacomo Mellera, per oltre 35 anni Maestro delle cerimonie in Duomo. Pur essendo nato a Santa Maria Rezzonico (Como), il sacerdote aveva sempre vissuto nel borgo rivierasco. "Ci stringiamo con affetto ai familiari di Monsignor Mellera e all’intera Chiesa Milanese. Persona umile e di fede profonda ha saputo servire la Chiesa con fedeltà e passione, in particolare nel campo liturgico" afferma il primo cittadino Mauro Manzoni. "Nelle occasioni in cui ci siamo incontrati ha sempre fatto trasparire il suo grande amore per Varenna di cui mai ha dimenticato le sue origini".


Monsignor Mellera e, a destra, Mellera che assiste il Card. Montini, quando era Arcivescovo di Milano
mentre riconsacra la chiesa prepositurale di San Giorgio a Varenna l'11 giugno 1961

Classe 1931, Mellera era stato ordinato sacerdote da monsignor Montini il 28 giugno 1957, oblato vicario di Sant'Ambrogio per le Vicarie nello stesso anno. Nel 1975 era stato nominato Prefetto e maestro delle cerimonie del Capitolo Minore della Basilica Metropolitana. Collaboratore per il cerimoniale e i testi liturgici dell’Ufficio del Culto Divino dal 1979 al 2007 nonchè prevosto degli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo dal 1987 al 1993, era stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 1988 e vice superiore di Sant'Ambrogio per le Vicarie nel 2000. Dal 2007 è stato consulente del Servizio per la Pastorale liturgica.
Nel 2010 era stato festegggiato nel 35° anniversario del suo servizio quale Maestro delle cerimonie in Duomo. Ad esprimergli profonda gratitudine era stato il Cardinal Dionigi Tettamanzi: «35 anni di santo servizio e… non sentirli! Grazie, carissimo don Giacomo, a nome mio e di tutta la Chiesa ambrosiana».
A mons. Mellera l’Arcivescovo aveva fatto omaggio di un quadro nel quale, in un collage fotografico, erano racchiuse le immagini più significative del suo ministero, svolto a stretto contatto con tre arcivescovi: Colombo, Martini e appunto Tettamanzi.
I funerali si terranno martedì 17 agosto alle 10 nella Cattedrale celebrati dall'Arcivescovo. "Sarò presente in Duomo e porterò il saluto a don Giacomo da parte dell’intera comunità varennese" annuncia il sindaco Manzoni. Una Santa Messa di suffragio sarà celebrata anche  in San Giorgio, il 17 agosto alle ore 20.30.
La salma sarà infine traslata nella cappella dei padri oblati vicari al santuario di Madonna del bosco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.