Mandello: il Green pass non limita la Fiera di San Rocco. Oltre 90 i banchi e tanta gente

Alla fine il "Fierone" si è fatto. E la gente non è mancata. Giornata movimentata quella odierna sul lungolago a Mandello dove, superata all'ultimo l'incertezza iniziale, è stata proposta come ogni anno la tradizionale Fiera di San Rocco, un tempo "delle merci e del bestiame", oggi trasformata in un vero e proprio bazar a cielo aperto dove trovare davvero di tutto, dagli ultimi vestitini estivi in saldo al formaggio passando per giocattoli e incensi, in un mix tra qualità a chilometro quasi zero, profumi e sapori di terre lontane e tante "cinesate" di poco valore.



Oltre 90 le bancarelle allestite, quasi al completo rispetto ai 103 spazi previsti: pur autorizzato all'ultimo - l'annuncio del dietrofront rispetto al no iniziale è arrivato dal sindaco Riccardo Fasoli solo mercoledì scorso - l'appuntamento del 16 agosto a Mandello si è rivelato imperdibile per gli ambulanti che di anno in anno tornano a esporre i loro prodotti, congiuntamente ai colleghi del mercato settimanale.




Qualche venditore già alle 10.30 di questa mattina, a poche ore dall'apertura, si diceva soddisfatto. "All'inizio ero titubante visto l'ok arrivato solo all'ultimo. Invece c'è un bel movimento e la gente compra" il commento di una esercente alle prese con clienti in cerca di una camicetta estiva a poco prezzo o di uno scamiciato da indossare subito per sfuggire alla calura di questi giorni. "E' presto per dirlo, vedremo più tardi. Per ora passano in tanti ma comprano in pochi" l'amara constatazione invece di un venditore di salamini e insaccati con il banco ben allestito ma non certamente preso d'assalto.

E se il conto sugli affari fatti, in effetti, si chiuderà solo a manifestazione conclusa, nel tardo pomeriggio, una cosa parrebbe essere certa: l'obbligo di avere con sé il Green Pass per accedere all'area mercatale non ha fermato la voglia di normalità di mandellesi e villeggianti. Ai varchi d'accesso al serpentone di bancarelle il "certificato verde" viene chiesto a campione, per non creare ingorghi, dagli agenti della Polizia Locale. L'obbligo di esibirlo in caso di verifica è ben specificato sulle transenne.





In pochi i cittadini che arrivati lì tornano poi indietro perché sprovvisti del "lasciapassare". E per chi non sapesse dove conservare la copia cartacea nessun problema: un ambulante ad un euro offre bustine in plastica con tanto di laccetto per appenderle al collo apposta per il Green Pass. Tutto è diventato ormai un business.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.