Meteo: Ferragosto torrido con punte massime fino a 35° C. Ma sono previsti temporali. Diramato un allerta cod. giallo

Un ferragosto torrido, come era nelle previsioni, con temperature elevate e soffocanti anche nelle località delle montagne lecchesi ma che potrebbe chiudersi con possibili temporali a partire già dalle ore 21 di oggi tato che la sala operativa della protezione civile ha diramato un'allerta meteo sino alla mezzanotte di lunedì.
Con codice giallo di livello ordinario, sono previsti temporali forti nell'area del lario e delle prealpi occidentali che comprendono le province di Lecco, Como e Bergamo.
La morsa del caldo che da giorni ormai sta opprimendo il territorio potrebbe essere destinata a scemare lasciando il posto a temporali di media intensità.

Quest'oggi la colonnina di mercurio è salita di diversi punti oltre i trenta gradi.
La massima, secondo i dati forniti dal centro meteo lombardo, è stata toccata a Santa Maria Hoè in località Sancina con 35.1° alle 16.47. Rovente anche la situazione a Cernusco con 34.4° alle 14.45, Garlate con 34.2° alle 15.24, Olginate con 33.7° alle 16.22 e Lecco san Giovanni con 33.6° alle 16.31. 33° si sono raggiunti a Cortenuova di Monticello alle 17.47 e 32.4° alle 15.43 a Bevera di Sirtori.
Solo ai piani di Bobbio e ai Resinelli si è respirato anche se la massima si è collocata comunque oltre i 20 gradi e la minima si è fermata a 17°.
La temperatura media più bassa si è registrata solo a Bobbio con 18°. Le restanti 30 centraline lecchesi hanno misurato valori medi elevati.
Il termometro invece è sceso a un livello "minimo" per la giornata di oggi a Taceno, fermandosi a 16.9°.

La morsa del caldo dovrebbe appunto attenuarsi già da questa sera per poi proseguire nella giornata di lunedì, con parziali schiarite.

 

Ecco le previsioni fornite dal centro meteo lombardo.


Lunedì 16 agosto 2021

Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi molto nuvoloso tra la notte e l'alba con locali rovesci in esaurimento nel corso della mattinata e seguiti da ampie schiarite. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso del pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi con isolati rovesci temporaleschi, che tra il tardo pomeriggio e la serata potranno interessare anche le zone di pianura prossime ai rilievi prealpini.
Temperature: Minime in lieve diminuzione e comprese tra 19-22 °C con punte superiori nei grandi centri urbani;
Massime in lieve diminuzione e comprese tra 32-35 °C.
Venti: In pianura deboli occidentali; intorno a 2300 m moderati occidentali.

 

Martedì 17 agosto 2021

Tempo Previsto: Giornata nel complesso caratterizzata da bel tempo, con la tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalle zone alpine nel corso del pomeriggio e a locali rovesci in serata, in estensione alle Prealpi in tarda serata.
Temperature: Minime e massime in ulteriore lieve calo.
Venti: In pianura deboli orientali con locali rinforzi; intorno a 2300 m tra deboli e moderati nord-occidentali.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.