Interventi del soccorso alpino per fungiatt dispersi e infortuni


E' stata una giornata densa di interventi quella di sabato 14 agosto per la Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Cnsas. Il primo allertamento alle 7:40 a Sant'Ulderico di Casargo, per un cercatore di funghi che si era fatto male a una gamba; sul posto anche l'elisoccorso di Bergamo di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). Poco dopo alle 9:50, a Pagnona, una escursionista si è infortunata lungo il sentiero; sono uscite le squadre del Cnsas e l'elisoccorso di Como.

Alle 12:20 a Casargo, Alpe Giumello, si è trattato di una donna che era caduta e aveva riportato alcuni traumi; sul posto erano già presenti alcuni tecnici ma poi è stato inviato anche l'elisoccorso di Milano. Nel pomeriggio,  alle 15:20 circa a Vendrogno, attivazione per il mancato rientro di un cercatore di funghi, poi rintracciato. Alle 19:30 altro mancato rientro a Colico, località Villatico, sempre per un fungaiolo disperso, poi rintracciato.

Pochi minuti dopo, intervento in un alpeggio di Premana: una donna ha avuto un incidente domestico ma, essendo in una zona impervia, è stata recuperata dalle squadre territoriali e portata all'ambulanza. In pochi giorni sono già diversi gli interventi che riguardano cercatori di funghi, dovuti anche all'elevata presenza di persone in montagna.

L'invito da parte dei soccorritori è sempre quello di prestare grande attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti: mai non andare da soli, comunicare bene dove si ha intenzione di andare, avvisare sugli spostamenti e sugli orari. Tutte accortezze che, in caso di necessità, facilitano le operazioni di recupero e di intervento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.