Cambia Calolzio: si mettano in sicurezza i sottopassi stradali

Riceviamo e pubblichiamo:

Gli eventi atmosferici di qualche settimana fa, del tutto eccezionali per quantità di acqua e per intensità, hanno dimostrato la fragilità del nostro territorio, portando in evidenza la necessità di intervenire non solo con politiche ambientali preventive ma anche con investimenti pubblici atti a ridurre ogni rischio per la pubblica sicurezza.
In questo quadro complesso, rileviamo tuttavia che un qualcosa si può fare per far sì che i sottopassi presenti nella città di Calolziocorte non diventino delle trappole pericolose per gli automobilisti. Sul nostro territorio sono presenti due sottopassi, recentemente allagati e con auto bloccate, in Corso Europa (SP 639) nella frazione di Sala e il secondo in via Giuseppe Mazzini nel tratto stradale che collega la SP 639 al Comune di Olginate.
E' del tutto evidente che la mancanza di una segnaletica stradale adeguata nonché di una efficace rete di smaltimento delle acque meteoriche (con una costante pulizia di quelle esistenti) rappresentino una criticità su cui investire e pertanto il Gruppo Civico Cambia Calolzio ha inviato l'amministrazione comunale, informando il Prefetto per le competenze di coordinamento della protezione civile, di porvi rimedio sin da subito.
In sostanza il Gruppo Civico Cambia Calolzio ha chiesto una serie di interventi tra cui l'installazione di sistemi smart di allerta (segnalatori acustici e visivi) del pericolo di allagamento in atto nel sottopasso ed idonea segnaletica verticale nonché il miglioramento della rete di raccolta delle acque meteoriche del tratto di viabilità interessata dagli eventi emergenziali.
Riteniamo che occorre investire sulla prevenzione dei rischi nel momento di eventi metereologici particolarmente intensi in modo da non mettere a rischio l'incolumità delle persone che transitano sulle nostre strade. Auspichiamo che l'amministrazione comunale accolga favorevolmente queste proposte del tutto fattibili e sostenibili da un punto di vista economico.



Gruppo Civico Cambia Calolzio - Diego Colosimo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.