Colico: 'Più Comunità' in lizza per le elezioni con D'Andrea

Sulla scheda elettorale, il prossimo 3 e 4 ottobre, i cittadini di Colico troveranno tre loghi. Oltre a Monica Gilardi, sindaco uscente in cerca delle riconferma e a Raffaele Grega, già borgomastro, candidato lanciato nella mischia quale portabandiera di Italia Viva sotto il vessillo locale "Colico Di Tutti", scende nell'arena, infatti, anche il PD con un proprio nome. I dem, in una formazione allargata, hanno indacato infatti, invocando discontinuità rispetto al passato, Dario D'Andrea quale alfiere di "Più Comunità".
Di seguito pubblichiamo le motivazioni di tale scelta che, evidentemente, non va a ricompattare il fronte del centrosinistra - pur avendo recuperato Ezio Venini e il suo "Cambiamento" - che si presenterà così alla chiamata alle urne diviso nella sfida invece con la Gilardi, appoggiata trasversalmente, dai partiti espressione del centrodestra.

Dario D'Andrea
Il PD colichese riconferma la posizione già annunciata diversi mesi fa sulla scelta del candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative, ovvero un candidato al ruolo di primo cittadino in discontinuità col passato. In tale idea erano iniziate, prima della campagna elettorale, degli incontri con i movimenti politici di area con cui condividere idee di programma,  con un approccio che guardasse al bene dei cittadini e non a ruoli e bandiere.
Da diversi mesi stiamo collaborando con Enzo Venini ed il gruppo Cambiamento che diventa parte integrata del gruppo, con ottima e reciproca soddisfazione ad un programma che potrà aumentare la qualità del nostro comune, a riconferma della nostra disponibilità e inclusività.
Il gruppo civico nato da questo progetto sta lavorando con una logica di gruppo e di democrazia ampia. In tale logica non esistono personalismi e pertanto non sarebbe stato necessario fare nessun passo di lato ma, già mesi fa, lavorare uniti per il bene di Colico. Evidentemente Colico Di Tutti, a differenza di altri esponenti politici del paese, questa logica non è riusciti a comprenderla.
Come non hanno compreso che la scelta dei candidati non viene fatta per escludere qualcuno ma bensì per creare la miglior squadra di governo cittadino che i colichesi meritano.
L’intenzione è sempre stata quella di promuovere una lista civica unitaria che  non fa politica contro nessuno ma a favore dei propri cittadini, proponendo alcune condizioni “di metodo”: azzerare le liste precedenti; realizzare un percorso, condiviso, di confronto sulla visione di paese e su contenuti coerenti per il programma elettorale; individuare candidati (sindaco e consiglieri) all’interno del percorso condiviso. Nasce pertanto la lista PIU’ COMUNITA’ che si presenterà alle prossime elezioni amministrative di Colico.
Lista che si propone con una squadra in grado di portare competenza, innovazione e impegno a favore dei cittadini. L’impegno della lista PIU’ COMUNITA’ sarà quello di ascoltare, cogliere, fornire risposte alle esigenze dei cittadini e delle frazioni, con un’attenzione particolare alle fasce più deboli. Un impegno importante per rendere Colico un paese migliore, sia per i cittadini che per tutti i visitatori.
Il candidato sindaco sarà Dario D’Andrea, colichese di nascita, per oltre vent’anni anni dirigente scolastico, che ha maturato molta esperienza  in amministrazione pubblica, nonché persona dotata di elevata capacità di ascolto e coordinamento; in grado di esprimere attraverso la lista stessa il valore di gruppo, solidarietà nonché di competenza ed allo stesso tempo essere una novità per il paese. Di forte interesse per tale lista vi è quindi il concetto di associazione e partecipazione, un concetto ancora oggigiorno in parte astratto, considerando infatti le difficoltà che la nostra realtà colichese incontra ed ha riscontrato in passato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.