Due ribaltamenti, un principio d'incendio di un motoscafo e una fuga di gas: notte movimentata nel lecchese

Nottata decisamente movimentata quella a cavallo tra giovedì 12 e venerdi 13 per i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Lecco: due ribaltamenti, un'uscita sul lago e una fuga di gas non hanno fatto chiudere occhi agli operatori del 115.

La prima richiesta di intervento è giunta alle 23.30 da Cortenova, in Valsassina. Una squadra del distaccamento volontario di Bellano è stata inviata su un incidente verificatosi lungo la sp65 dove una vettura è uscita fuori strada. I pompieri sono stati chiamati a estrarre dall'abitacolo sommerso dalla vegetazione il conducente, una ragazza di soli 19 anni per la quale, in un primo momento, stante la dinamica importante del sinistro, si è temuto il peggio. Fortunatamente le sue condizioni sono risultate poi assai meno gravi. Le è stato attribuito un codice verde dal personale sanitario che l'ha presa in carico, trasferendola poi all'ospedale Manzoni per le cure del caso.

Passata da poco la mezzanotte, altra uscita per i vvf: questa volta in acqua, sul lago di Garlate. La squadra nautica del Comando è stata inviata a soccorrere un natante interessato da un principio d'incendio. Il motoscafo, una volta raggiunto e messo in sicurezza, è stato trascinato fino al primo porto disponibile, facendo così sbarcare le otto persone a bordo. Fortunatamente nessuno ha riportato traumi o ferite. L'intervento è durato ben due ore.

Ancora i volontari di Bellano sono poi tornati in azione verso le 3 di notte, lungo la ss36: all'altezza di Colico una vettura si è inclinata sul un fianco dopo essere uscita di strada. Con la camionetta dei vvf hanno raggiunto il luogo del sinistro anche un'ambulanza e l'automedica: a bordo della Audi finita "arrampicata" sul muraglione a lato della carreggiata vi era un 25enne, portato in codice giallo all'Ospedale di Gravedona.

La staffetta virtuale distaccamento dell'Alto Lago - Comando, è poi proseguita con la quarta richiesta di intervento: alle 4 una squadra con APS di Lecco si è occupata di una fuga di gas metano all’esterno di un condominio a Garlate. Messa in sicurezza la perdita, si è atteso poi l'arrivo degli addetti della società erogatrice del servizio. Quando ormai già albeggiava e finiva una nottata "in sirena".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.