Mandello: Linda Spandri tra scrittura, dialetto e musica al Festival della Letteratura

Il Festival della Letteratura di Mandello del Lario è alle battute finali. Senza perdere però smalto. Aperto il 21 maggio con il cantautore Enrico Ruggeri in veste di scrittore con il suo libro "Un gioco da ragazzi", il cartellone di appuntamenti ha previsto martedì sera, al Polifunzionale del Lido comunale, un incontro tutto mandellese. Dalla intervistatrice Chiara Fasoli alla poliedrica Linda Spandri, la protagonista, insegnante di scuola dell'infanzia, nel quotidiano, ma dedita poi a diverse altre attività. Scrittrice di romanzi che hanno avuto passerelle a livello nazionale, è anche infatti autrice e cantante dei suoi stessi brani nonchè, da ultimo, musico-terapeuta.

Linda Spandri, Chiara Fasoli e l'assessore Doriana Pachera

"Le storie che non conosci" la sua ultima fatica letteraria presentata nell'ambito del Festival mandellese: propone una camminata articolata toccando, luoghi e persone diversi tra loro, attingendo da altrettanti idiomi che vanno dal laghèe, all'italiano all'inglese.
Linda Spandri ha letto alcuni capitoli del suo libro, veicolandoli con il linguaggio a lei famigliare, con  la tastiera e le sue canzoni.

Se le si chiede il perché dell'uso del dialetto laghèe la risposta è "lo devo al mio passato da bambina, quando parlavo con mio nonno, lui mi   rispondeva nel nostro dialetto. Ho poi scoperto che questa parlata ha delle sonorità particolari tradotte nel linguaggio musicale." Altri strumenti, la chitarra e la fisarmonica sono ben espressi dalle sue sapienti mani. Quindi musica e letteratura fanno di lei un'artista completa a 360 gradi, legata a queste arti espressive.

La serata di giovedì, era anche inserita nella mostra "Gocce di natura", curata da Vincenzo Bonvicini allestita nella attigua sala del Polifunzionale. Non è casuale il fatto che la sviluppata sensibilità artistica della Spandri l'abbia portata ad incontrare, nelle sue ispirazioni alcuni scatti oggetto della personale fotografica aperta dal 10 agosto al 22 agosto.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.