Calolzio: lavori quasi ultimati, a settembre riparte il cinema. Sarà aperto 7 giorni su 7

Il cinema Auditorium di Calolzio è pronto a ripartire, da settembre, dopo un restyling. Sono infatti in fase di ultimazione i lavori che hanno permesso di sostituire, tra le altre cose, il telo delle proiezioni installando un sistema automatizzato al posto del vecchio meccanismo manuale. Migliorata altresì la qualità dell'insonorizzazione, sostituendo il pannello di isolamento del retropalco: le spugne ormai lacerate hanno lasciato spazio al sughero, per garantire un miglior comfort audio allo spettatore. Le risorse necessarie per realizzare queste opere di ammodernamento sono arrivate grazie ad un bando di Regione Lombardia del 2019, che ha previsto la copertura della metà dei costi previsti, lasciando in carico l'altro 50% alla parrocchia, proprietaria dello stabile.



Il volontario Gianfranco Salarol

84.550 euro la spesa complessiva a copertura anche di altre spese come quelle sostenute per gli apparati audio, l'installazione di nuove luci su americane sopra il palco e nel retropalco, sistemi di automazione e motorizzazione. Attualmente i lavori sono ancora in corso ma saranno terminati, in concomitanza con la ripresa delle proiezioni, il prossimo mese.
"Siamo contenti di aver potuto ricevere questi contributi -afferma Gianfranco Salarol, volontario del cinema - Sono tante le cose che vorremmo fare ma ci vogliono tanti soldi, questo è un buon inizio.
Vorremmo offrire un servizio sempre più di qualità per il territorio, ci piacerebbe ad esempio in futuro rinnovare anche l'atrio della sala, il bar e i bagni".

La biglietteria

 


Il cinema di Calolzio si è rinnovato anche con i suoi canali social e on line per attrarre sempre più pubblico. E' stato aggiornato il sito web, migliorata la pagina facebook e creato un account instagram.
Il 13 settembre partirà ufficialmente la 43esima rassegna di film di qualità divisa in tre parti. Il primo film in cartellone ufficiale è Nomadland di Chloè Zhao, ma la prima proiezione sarà il 7 di settembre, una sorta di prova, con il film Antropocene, documentario di Jennifer Baichwal.
Quest'anno sarà possibile recarsi al cinema tutti i giorni, le proiezioni vanno infatti da lunedì a domenica. Con questo servizio, il cinema del capoluogo della Val San Martino è al momento l'unico gestito da volontari che permette l'apertura di una sala sul nostro territorio sette giorni su sette.




"Abbiamo fatto una scelta a malincuore - ci spiega Salarol - Per il momento solo film della rassegna, niente film di prima visione per le famiglie, come facevamo in passato il sabato la domenica e il lunedì. Questo per garantire ai nostri abbonati, circa 700, di poter recuperare i film persi lo scorso anno. A causa della pandemia abbiamo potuto proporre in sala solo 4 film su 32 poi lo stop".
I posti, come lo scorso anno, sono assegnati e la capienza al momento resta al 50 per cento. Chi non è abbonato ha comunque la possibilità di accedere agli spettacoli perchè sono stati lasciati alcuni posti liberi dedicati. I film sono vietati ai minori di 14 anni. "Non è prevista la possibilità di far sedere coppie o famiglie vicine per motivi logistici, ad ogni modo nessuno sarà lontano dai propri amici o cari, in quanto a dividerli ci sarà una sola poltrona, si tratta di circa un metro".


I lavori al palco



"I volontari del cinema sono una quarantina e sono divisi su turni, c'è sempre bisogno di nuove leve, quindi chiunque abbia voglia di mettersi in gioco puo' contattarci" ha detto Salarol, senza nascondere la complessità della macchina organizzativa. "Abbiamo tanti pensionati che ci danno una mano, ma anche in vista del futuro è importante inserire volontari giovani che portino avanti questo servizio aperto a tutti".
Le proiezioni previste nell'arco dei sette giorni sono 8, la rassegna si divide tra settembre/novembre, dicembre/febbraio e marzo/giugno.


Il pannello di sughero isolante e, sotto, le nuove corde



Per l'accesso al cinema sarà obbligatorio esibire il green pass. Chi acquista la tessera dovrà prenotare il giorno di frequenza e se si presenterà in altri giorni dovrà attendere la verifica di eventuali posti liberi.
Per i vecchi tesserati che non hanno usufruito a causa del covid delle proiezioni dello scorso anno, l'abbonamento a 28 film è rinnovato automanticamente, con un'integrazione di 4 film a 10 euro.
I film in rassegna sono 32 e il costo all'abbonamento è di 60 euro. Sarà possibile abilitare i vecchi abbonamenti dal 30 agosto al 3 settembre, mentre dal 6 settembre saranno in vendita i nuovi abbonamenti fino ad esaurimento posti.
"Speriamo in bene, c'è bisogno di ripartire con serenità, con queste nuove modalità stabilite dal ministero speriamo di poterlo fare senza doverci fermare di nuovo, noi siamo carichi e pronti a rivedere tutti in sala...Buon cinema a tutti!" la chiosa di Salarol.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.