Mandello: messa e benedizione del lago per il patrono San Lorenzo

10 agosto, San Lorenzo: Mandello e Abbadia festeggiano il patrono “conviso”. Nel primo comune, alla presenza delle autorità, con il sindaco Riccardo Fasoli in fascia tricolore, questa mattina si è tenuta la tradizionale benedizione del lago, preceduta dalla messa solenne presieduta da mons. Giuliano Zanotta.

Con lui all’altare i confratelli Don Vittorio Bianchi, don Giovanni Calastri, Don Marco Malugani, Don Ambrogio Balatti e Padre Paolo Ancilotto. “Nel suo percorso, il servizio verso gli altri e il martiro, fanno di lui un personaggio tipologico, biblico” ha sostenuto il celebrante tratteggiando la figura di San Lorenzo, per poi ricollegare al patrono “un invito a recuperare i simboli della fede e a vivere da veri cristiani dentro di noi”.

Una festività quella di oggi a Mandello limitata, come nella vicina Abbadia Lariana, ai soli momenti religiosi. La pandemia ha annullato la parte ludica della ricorrenza, dal servizio ristorazione in oratorio all’intrattenimento musicale. Annullato anche lo spettacolo pirotecnico nei giardini a lago promosso dalla amministrazione comunale.

Con la speranza di poter tornare già il prossimo anno a guardare il cielo infiammarsi con i giochi di luce e lasciarsi così alle spalle la pandemia.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.