Lecco: la 'Voce dell’Adda' mercoledì’ pomeriggio in piazza Era

Sarà Bruno Biagi il regista coordinatore delle letture popolari dei Promessi Sposi, nei luoghi manzoniani, previste per le ore 16 di mercoledì 11 agosto, in piazza Era, nel quartiere lecchese di Pescarenico. La lettura è caratterizzata dalla denominazione “La voce dell’Adda”, in quanto sarà contrassegnata da brani del famoso romanzo ambientati nel caratteristico quartiere di Pescarenico, dall’”Addio Monti” al convento dei Cappuccini di padre Cristoforo e del relativo villaggio di pescatori e barcaioli.



Bruno Biagi durante una precedente lettura manzoniana in piazza Era

 

L’incontro è anche occasione per verificare quanto segnalato dal popolare Gianni Riva, sempre attento alla vita cittadina, che ha scattato la foto dello stato di abbandono e di incuria della “pietra”, che ricorda sulla riva dell’Adda in Piazza Era la storica colonna lecchese di soccorso, partita nella mattinata di sabato 17 novembre verso il Polesine alluvionato da una spaventosa esondazione del Po. La comitiva era formata da 42 volontari con sette automezzi; era guidata dal sindaco di Lecco Ugo Bartesaghi. Gli automezzi della colonna lecchese trasportavano 15 barche a fondo piatto, dei pescatori di Pescarenico, particolarmente indicate alla navigazione sul Polesine sommerso dall’esondazione del Po. I pescatori di Pescarenico erano 17.



La "pietra" in piazza Era che ricorda la spedizione di soccorso in Polesine come s presente attualmente

Gli automezzi della colonna furono messi a disposizione dalle aziende lecchesi Fiocchi, Sae, Aldè, Badoni, Comi, dalla Guzzi di Mandello Lario. La colonna di soccorso fu particolarmente attiva nella zona fra Adria e Cavarzere. Nel prossimo autunno saranno 70 anni da quella mobilitazione popolare della città di Lecco verso il Polesine alluvionato, che è rimasta benemerita nella storia della città e della sua gente.
La partecipazione alla lettura dei Promessi Sposi in piazza Era, mercoledì pomeriggio, richiede prenotazione obbligatoria entro martedì 10 agosto presso il centro il Giglio di via Ghislanzoni, 91. L’iniziativa rientra nel programma “Estate sicuramente insieme over 60”, promossa dal Comune di Lecco.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.