Casargo: Fossati mette in mostra parte del suo tesoretto di foto storiche del paese

Quelle esposte sono solo una piccolissima parte della sua incredibile collezione. Ma offrono uno spaccato di vita decisamente interessante. A cura di Antonio Fossati, attorno alla fontana antistante la Farmacia, da questo fine settimana, è allestita la mostra “C'era una volta Casargo, dall'alpe alla valle”. Una carrellata di immagini del paese e delle sue frazioni, una cavalcata lungo sessant'anni di storia del borgo dell'Alta Valsassina.

Fossati frequenta Casargo praticamente da sempre: “Ho 54 anni e da quando avevo tre mesi i miei genitori mi hanno portato qui. A circa vent'anni ho cominciato ad appassionarmi di fotografie vecchie e a collezionarle: adesso ne ho circa 20 mila, sono foto di tutta la Valsassina. Le ho trovate nei mercatini, sui libri e poi chiedevo agli anziani del posto. Diverse persone mi raccontavano i fatti, illustrandoli poi con le immagini in loro possesso: di alcune ho l'originale, di altre la copia”.

Un vero e proprio tesoretto, dunque, quello a disposizione dell'appassionato “ricercatore”, in parte già messo in mostra a Casargo. Già lo scorso anno, infatti, era stata organizzata una mostra con scatti messi a disposizione da Fosssati. “Era itinerante, era distribuita nei vari luoghi del paese. Quest’anno invece abbiamo raggruppato tutto attorno alla fontana. Le immagini dello scorso anno, invece, sono state appese nella sala civica comunale”.

Una bella soddisfazione dunque. “C'era una volta Casargo, dall'alpe alla valle” resterà ora allestita fino al 30 settembre, a fruizione ovviamente libera. Chiunque dunque in autonomia può concedersi un salto nel passato, ammirando gli scatti, tutti in bianco e nero, tutti plastificati per l'occasione per evitare si rovinino visto il meteo instabile dell'ultimo periodo, tutti con il logo del comune e la spiegazione di ciò che rappresentano, tutti ante 1940.

M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.