Valmadrera: in farmacia la campagna vaccinale per gli over 60

Prenderanno il via lunedì pomeriggio, presso la Farmacia Imperatori di piazza Monsignor Citterio, a Valmadrera, le vaccinazioni per gli over 60 con il vaccino Janssen della Johnson&Johnson. Si tratta dell'unica farmacia in provincia di Lecco a essere stata selezionata, sulla base di criteri strutturali e di servizio, tra le ventuno individuate in Lombardia, poiché fa orario continuanto dal lunedì al sabato e sarà aperta per tutto il mese di agosto ed è riuscita a ricavare una apposita "sala vaccino".
"Le prime cento dosi ci sono state consegnate lunedì 3 agosto - ci ha raccontato il titolare della Imperatori, il dottor Federico Gatto - Ad oggi abbiamo 30 prenotazioni, ma stimiamo di somministrare circa 200 dosi nell'arco di tre mesi. Possiamo arrivare a effettuare venti vaccinazioni al giorno e, naturalmente, chi ha più di sessant'anni può prenotarsi anche se non è residente in provincia". All'appuntamento occorre mostrare la tessera sanitaria, un documento di identità e indossare la mascherina Ffp2. Chi soffre di patologie particolari, deve prima consultare il proprio medico. In ogni caso, in farmacia verrà consegnato un questionario per verificare l'idoneità a ricevere il vaccino.

Il titolare della Farmacia Imperatori, Federico Gatto, con il dottor Marco Pesenti

"I vaccini riportano sulla fiala il lotto industriale e, una volta nel nostro laboratorio galenico, viene loro assegnato anche un sottolotto interno che ne identifica la partita e ne garantisce la tracciabilità - ha proseguito il dottor Gatto - Janssen - per cui non è previsto alcun richiamo - si conserva tra i 15 e i 25 gradi sotto lo zero e, scongelato, resiste tre mesi tra i meno 2 e i meno 8 gradi. Quando si trova a temperatura ambiente deve essere inoculato entro 12 ore ed è questo il motivo per cui cerchiamo di fissare almeno cinque appuntamenti nello stesso giorno: ogni fiala contiene cinque dosi. Per la stessa ragione, invitiamo tutti a essere puntuali per non sprecare delle dosi".
D'accordo con l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Rusconi e con il Comando di Polizia Locale, su richiesta della stessa farmacia, sono stati inoltre riservati due parcheggi di via Roma, nei pressi dell'edicola, a chi si reca a Valmadrera per vaccinarsi. I posteggi saranno transennati e segnalati dalle 9 alle 19 del lunedì e del giovedì.
"Riusciremo a gestire ogni vaccinazione nell'arco di circa mezz'ora, compresi i 15 minuti di osservazione dopo la somministrazione - ha proseguito Gatto, che effettuerà personalmente le inoculazioni, insieme al collega, il dottor Marco Pesenti - I posti auto saranno quindi utilizzati a rotazione".
Comodo e completo, il servizio offerto: "Consente a chi ha problemi a spostarsi di restare vicino a casa o di anticipare la vaccinazione. Ci occuperemo di una somministrazione per volta, quindi non si rischia di dover aspettare o stare in coda, e abbiamo ovviamente tutti i presidi e i farmaci per le eventuali emergenze, oltre all'assistenza di una infermiera, all'ambiente totalmente sanificato e a un canale di comunicazione diretto con AREU per la gestione delle eventuali urgenze. Inoltre, ci si può presentare accompagnati".

Le prenotazioni si effettuano via email scrivendo a vaccini@farmaciaimperatori.it, via WhatsApp al 333-4617377 o chiamando il 375-5568885.
M.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.