Lecco: sold out anche per la tombolata, che successo l'estate itinerante per gli over60!

Anche ad agosto c'è chi urla “cinquina”! Nel soleggiato pomeriggio di giovedì 5  la Cisl di Lecco e Il Giglio hanno organizzato infatti presso l'oratorio della parrocchia di Bonacina una Tombolata... d'estate. Presenti oltre a diversi pensionati della Cisl, anche altri anziani lecchesi provenienti dai vari rioni. L'appuntamento ha consentito ai “nonni” lecchesi di godere di un pomeriggio dal sapore di normalità, come in epoca pre-covid o quasi.

La tombolata è stata animata da Silvano Comi e da Pietro Sala, anche loro pensionati, con l'accompagnamento del gruppo musicale "I sempreverdi" che con chitarre e fisarmoniche hanno divertito gli ospiti con mazurche e canti popolari della tradizione. Non sono mancate tante risate e qualche balletto dai tavoli perché in piedi non è ancora consentito.
Presente anche il padrone di casa Don Marco Tenderini, che ha augurato a tutti un buon pomeriggio di convivialità. Alla fine della tombolata a tutti i presenti è stata offerta l'anguria per rinfrescarsi.

Don Marco e Beatrice Civillini

Questa iniziativa rientra nel programma più ampio di "Estate sicuramente insieme over 60", che è stato organizzato dal Comune di Lecco. Da anni "Il Giglio" collabora con diverse realtà diffuse tra i vari quartieri della città in modo da non concentrarsi solo su Pescarenico ma cercando di essere itinerante.

Galleria fotografica (23 immagini)


"Questa mattina i volontari della parrocchia di Bonacina sono stati molto disponibili nel preparare i tavoli per la tombola. Abbiamo lo spirito di non fermarci mai quest'estate, anche in agosto. L'11 avremo le letture a cura dell'associazione "Promessi Sposi in circolo" che leggerà dei brani del romanzo in piazza Era, il 12 saremo a fare un pranzo alla taverna ai Poggi e il 31 ancora letture dei Promessi Sposi nella chiesa del Beato Serafino. Anche in settembre gli appuntamenti saranno numerosi – ha spiegato la referente Beatrice Civillini - Andremo al Libero Pensiero per un pranzo e visiteremo la fontana delle tre bocche e la Chiesa di Castione, andremo anche a Maggianico al Circolo Figini e al Circolo Promessi Sposi. La partecipazione non è buona, è buonissima - ha proseguito- Gli eventi stanno andando tutti sold out. Abbiamo delle limitazioni legate al covid ma in sicurezza facciamo tutto.  Abbiamo iniziative per tutti i gusti, sia conviviali che culturali, attraverso queste stiamo andando a scoprire angoli di Lecco ancora a volte sconosciuti".

Ricche anche le date proposte durante lo scorso mese, dall'uscita alle Grotte di Laorca al percorso sul fiume Gerenzone. Visite anche alla chiesetta di Sant'Egidio con lezione dedicata alla ricerca delle erbe spontanee. La parola chiave anche per gli anziani è quindi incontrarsi e non rimanere soli.

"Il Giglio è un po' il motore di questa organizzazione ma nulla accadrebbe se non ci fossero tante realtà che vogliono collaborare e contribuire ad arricchire questo programma. Per noi lavorare in rete è importantissimo, è la nostra anima" la chiosa di Beatrice Civillini.
"Questo è un momento importante e conferma la sinergia creata tra noi, Comune e Il Giglio: ci aspettavamo un buon riscontro ma non addirittura il tutto esaurito, siamo molto soddisfatti di aver potuto intrattenere per qualche ora tanti pensionati Cisl (e non solo) e aver fatto divertire e sorridere tante persone. Ne abbiamo bisogno, dopo questi momenti di pandemia. Mi diverto sempre a intrattenere la gente insieme all'amico Pietro Sala" il commento di Silvano Comi, da tempo attento a creare questi momenti di convivialità.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.