Dervio: tanta paura ma niente danni, rientrati i 120 villeggianti evacuati dal campeggio

A mezzanotte tutti i 120 villeggianti evacuati erano già tornati al campeggio, dopo aver trascorso qualche ora in oratorio, assistiti da personale della Protezione civile e della Croce Rossa che, con il supporto dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, aveva proceduto al loro sgombero a scopo precauzionale. A Dervio l'allarme che ha movimentato la serata di mercoledì 4 agosto è rientrato, senza particolari conseguenze.

Il Varrone a Dervio in una foto di ieri sera

Il Varrone, questa volta, parrebbe non aver fatto danni, almeno non in paese e non coinvolgendo cose o persone. Si registra soltanto il crollo di alcune controsoffittature nel seminterrato del palazzo municipale. A monte sembrerebbero essere crollate delle arginature e in un punto il torrente, complice una cascata ha cambiato corso, come riferito dal sindaco Stefano Cassinelli, impegnato in prima persona a gestire l'allerta scattata quando, dopo l'ennesimo pomeriggio di pioggia, la diga di Pagnona ha raggiunto i 50 metri cubi al secondo.

Il mezzo con braccio meccanico posizionato in via Greppi per rimuovere alberi e detriti
trascinati dalla corrente evitando così la formazione di una diga sotto il ponte della ferrovia

In serata convocato anche il Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura. Poi il miglioramento del quadro e la decisione di far rientrare gli occupanti del campeggio, non prima di aver servito loro della pizza per rifocillare chi era stato costretto a interrompere la cena e per rendere meno angosciante l'attesa.

Il Pioverna "arrabbiato" a Bellano. Foto Luca Colzani.
Sotto uno scatto alla foce

Problemi, ieri, non solo a Dervio: in serata erano già una decina gli interventi dei Vigili del fuoco sul territorio, tra l'Alto Lago appunto e la Brianza per allagamenti e tagli piante pericolanti, prevalentemente. A Bellano, secondo i dati raccolti da Luca Colzani, in quel di Lezzeno ieri sono caduti 90mm di pioggia, a Bonzeno superati i 100 mm. In un 4 agosto, senza un colpo di tuono.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.