Dervio: la diga fa paura, scatta l'allerta per rischio esondazione

A Dervio è stato dall'allerta. Tutti gli occhi sono puntati sul Varrone e ancora più a nord, alla diga di Pagnona. Come comunicato in serata dall'amministrazione comunale, l'invaso “ha raggiunto i 50 metri cubi al secondo”: ciò ha fatto scattare l'allarme, per rischio esondazione. A quota 65 metri cubi al secondo, scatterà, eventualmente, un secondo allerta.
Mentre ancora piove, l'invito alla popolazione a spostare l'auto dai box e a non uscire di casa se non strettamente necessario. Evacuato nel frattempo, a scopo precauzionale, il campeggio per un totale di 120 persone, con l'attivazione dei servizi e della protezione civile. A monte del corso d'acqua parrebbero esserci stati dei crolli delle arginature ma come puntualizzato dal sindaco Stefano Cassinelli, impegnato in prima persona nella gestione della situazione, ciò al momento non rappresenta un problema.
Si registrano intanto altri problemi anche a livello di viabilità. La strada Tremenico-Subiale è al momento interrotta in zona Consolino. La Protezione civile della Valvarrone con l'amministrazione comunale sta valutando come poter intervenire. Il transito ad ora è vietato.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.