Lecco, Massimo Riva: 'ho passato la notte a spalare'. Ora i residenti di San Giovanni invocano sicurezza

“Ho passato la notte a spalare, da non credere. Fortunatamente non si è fatto male nessuno ma lo spavento è stato enorme”. A parlare è Massimo Riva, ex consigliere comunale eletto tra le file del Movimento 5 Stelle da cui, recentemente, ha preso le distanze. E' sua la vettura colpita su una fiancata dalla massa di terra che si è riversata su via Agliati, a San Giovanni, dopo il cedimento del muraglione di sostegno del sovrastante campo sportivo dell'oratorio. Lui vive proprio lì e questo primo agosto da allerta rosso non lo dimenticherà tanto facilmente.

Massimo Riva e una foto della vettura travolta dai detriti

“Per fortuna i detriti non hanno sfondato il cancello e in casa non è entrata acqua. Il fiume di fango andava verso il giardino. I piani abitabili sono spostati rispetto a quel lato ma l'auto di mia moglie è avvolta. È successo tutto tra le 11 e la mezzanotte di ieri. Purtroppo in quel muro ci sono tante infiltrazioni e tutto il fronte sembra compromesso. Probabilmente si è logorato in tutti questi anni e ha ceduto. Qualche anno fa, quando fu rifatto il campo da calcio sovrastante vennero tagliati i tigli che erano presenti a bordo campo, questo potrebbe aver contribuito a indebolire ulteriormente un muro che ha più di 60 anni. Dopo la paura mi preme che si proceda alla messa in sicurezza”.

"Vivo a San Giovanni da sempre, passo spesso a piedi in via Agliati come tanti altri residenti. Ieri  alle 11 quando è avvenuto il crollo ero in camera di Commercio a seguire un evento del Lecco Film Fest: il temporale di ieri è stato fortissimo, entrava acqua anche lì all'ingresso” sottolinea anche Angelo Rusconi. “Il lato destro di via Agliati è da sempre una collina tagliata, su tutto il lato ci sono muri di contenimento dagli anni '50, mentre sul lato sinistro le case sono state costruite su un terreno più pianeggiante. Probabilmente c'è stata troppa pressione sul muro da parte del terreno zuppo di acqua. Mia mamma che abita vicino e non sente mai nulla ha sentito tutto, un boato fortissimo. La fortuna è che in quel momento non passasse nessuno. Era già avvenuto un microcrollo in quella zona negli anni passati, sul lato che da verso l'ex cineteatro"

"Io abito in via Partigiani, la via immediatamente vicina, ho sentito un po' di rumori la scorsa notte ma mai più pensavo venisse giù una parte di muro. Per fortuna nessuno si è fatto male. Ad ogni modo i tecnici della parrocchia e l'impresa Rigamonti hanno già effettuato i sopralluoghi per verificare la stabilità del muraglione, speriamo venga ora messo in sicurezza” il commento di un altro residente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.