Garlate: centro storico, lago e viabilità, i 3 'filoni' per il futuro illustrati nell'ultimo cc

Ultimo appuntamento in Aula del mandato anche per il Consiglio Comunale di Garlate, atteso in autunno dalle elezioni amministrative che - salvo sorprese dell'ultima ora - vedranno in campo solo la lista guidata dal sindaco uscente Giuseppe Conti, pronto a tentare il "tris" affiancato dalle colleghe di Giunta Pierangela Maggi e Diana Nava. È stato proprio lui, al termine dell'adunanza di venerdì sera, a formulare alcuni brevi ringraziamenti, "al gruppo di maggioranza per il sostegno, la disponibilità e la partecipazione alle scelte, ma anche alla minoranza per la serietà e il contributo di idee, nel massimo rispetto dei ruoli". "Abbiamo sempre dato priorità agli interessi del paese, sono orgoglioso del lavoro svolto" ha commentato il primo cittadino, una volta archiviati i punti all'ordine del giorno.


L'assise consiliare

Approvata all'unanimità, per iniziare, la delibera riguardante l'assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2021, con il sindaco che ha illustrato le modalità di utilizzo di una somma statale di 100.000 euro specificamente riservata a "opere di sicurezza, efficientamento energetico e abbattimento di barriere architettoniche".
"25.000 euro saranno destinati all'installazione di nuove lampade a led, 35.000 a lavori sulle strade e 40.000 all'implementazione del sistema di videosorveglianza, un capitolo, quest'ultimo, sul quale abbiamo deciso di dirottare i fondi che in un primo momento avevamo pensato di investire per aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali in corrispondenza del fast food e del Taxi Bar, per cui invece abbiamo ricevuto un finanziamento regionale" ha spiegato Giuseppe Conti, con Daniele Cortenova dello schieramento di minoranza che si è detto soddisfatto "perchè il nostro gruppo ha sempre sollecitato azioni di questo tipo".


Il sindaco Giuseppe Conti

Presentato, poi, per sommi capi il DUP (Documento Unico di Programmazione) per il triennio 2022-24, che sarà discusso e approvato dalla prossima Amministrazione. "Abbiamo individuato tre filoni principali di intervento" ha dichiarato ancora il sindaco. "Il primo riguarda la valorizzazione del centro storico in ottica turistico-culturale attraverso la riqualificazione di alcuni immobili tra cui il Municipio, la sistemazione di Piazza Matteotti e la conclusione dei lavori sul sagrato della Chiesa. Il secondo è relativo al miglioramento della sponda lago - per cui proprio nei giorni scorsi abbiamo ricevuto un importante contributo dalla Regione - e della pista ciclabile: l'obiettivo, in questo caso, è quello di dotare le aree verdi di più giochi, attrezzi per l'attività motoria e strutture per pic-nic, cercando nel mentre di progettare una volta per tutte il lotto per il completamento del tratto fra il parco della Filippetta e il campeggio, atteso da tempo".
La terza questione al centro del DUP, infine, riguarda la viabilità: in particolare, in Municipio si ragionerà su attraversamenti pedonali da mettere in sicurezza, su via Valmolina e sulla realizzazione di una rotonda all'incrocio tra via Cios e la provinciale - "la soluzione più adatta per migliorare l'accesso al fast food e alle altre attività della zona, vietando le pericolose svolte a sinistra" - nonchè sulle criticità di via Stoppani, sempre particolarmente frequentata.
"Se riuscissimo a creare un parcheggio sul terreno dell'Imsa potremmo decongestionare il centro storico localizzando alcuni spazi riservati esclusivamente ai residenti, che hanno diritto a lasciare l'auto sotto casa in qualsiasi momento" ha riflettuto il sindaco. La palla, comunque, passerà alla nuova Amministrazione, a cui spetterà il compito di progettare "la Garlate del futuro".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.