'Util'Estate': 30 ragazzi al lavoro tra Calolzio, Carenno e Valgreghentino, a Villa de' Ponti il momento conclusivo

Si è concluso ufficialmente nella giornata di ieri, venerdì 30 luglio, il progetto “Util’Estate” organizzato dalla Comunità Montana della Valle San Martino insieme a Workstation e Living Land. Un'iniziativa fortemente voluta per permettere ai più giovani, soprattutto in momenti difficili come questi, di partecipare insieme a un'esperienza a sfondo lavorativo.


Clicca sull'immagine per ingrandirla







A cogliere questa opportunità sono stati infatti trenta ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, che divisi in gruppi si sono dedicati a diverse attività per un totale di tre settimane. Alcuni, in particolare, sono stati impegnati nella riqualifica degli spazi comunali dei paesi di Calolzio, Carenno e Valgreghentino ritinteggiando panchine e muri; altri invece hanno avuto la possibilità di lavorare presso l’azienda agricola Giorgio Francani di Valgreghentino dedicandosi alla raccolta degli ortaggi e alla sistemazione di reti e di serre in vista della prossima piantumazione.






I ragazzi sono stati seguiti passo dopo passo dai loro educatori, arrivando a ottenere ottimi risultati che, oltre ad essere concretamente visibili sul territorio, sono stati documentati in una piccola mostra fotografica allestita nella giornata di ieri presso il Giardino botanico di Villa de Ponti.






Qui, oltre a trascorrere un ultimo momento di condivisione, gli adolescenti hanno ricevuto come ricompensa per il loro impegno un buono spesa utilizzabile in diverse realtà commerciali della provincia di Lecco.
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.