Lecco Film Fest: tutti gli eventi della terza giornata

Terza giornata della seconda edizione del Lecco Film Fest: il programma di sabato 31 luglio

Ore 10:00 > Nuovo Aquilone
Cinema, cultura e turismo fattori di ripartenza: le proposte per il territorio
Incontro riservato a istituzioni e operatori del settore
I professionisti del mondo del cinema ospiti del festival incontrano, in un seminario tecnico, le istituzioni e i rappresentanti del mondo imprenditoriale e commerciale del territorio. Durante il workshop verranno descritti i punti di forza del patrimonio culturale, architettonico, ambientale, paesaggistico della città di Lecco per valorizzarla come location di set cinematografici e televisivi e sviluppare una strategia di promozione territoriale che muova dal cineturismo per rendere più attrattivo il territorio.

Ore 10:30 – Palazzo delle Paure, Sala conferenze
Il cinema per la scuola
Intervengono Luigi Ballerini, medico e scrittore per ragazzi, Bruno Zambardino, Responsabile affari UE e supporto film education ILC presso DGCA del MiC (invitato).
Modera Pedro Armocida, giornalista e Direttore del Pesaro Film Festival
Opera Prima, il progetto dell’Istituto Toniolo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, è stata una interessante esperienza di cinema utilizzato a fini didattici, anche in ibridazione con altri linguaggi artistici. La presentazione del nuovo progetto dell’Istituto per l’a.s. 2021-2022 è occasione per fare il punto sullo stato della didattica del cinema in Italia ed esplorare prossimi obiettivi delle strategie ministeriali.
Durante l’evento verranno consegnati agli studenti gli attestati di partecipazione al corso “Opera Prima”.

Ore 12:00 > Piazza XX settembre
Incontro con Maria Rita Parsi, psicologa e scrittrice
Intervistata da Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice
e Elena Mora, giornalista e scrittrice
Consegna del Premio Lucia alla carriera
Una intervista a più voci alla scoperta della carriera di Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta sempre dalla parte dei bambini. Il Premio Lucia alla Carriera celebra una scrittrice e saggista di successo e mette al centro del dibattito la cura dei bambini, riguardando ai mesi trascorsi in lockdown dal punto di vista dei più piccoli.

Ore 16:00 – Nuovo Aquilone
Proiezione documentario Yemen nonostante la guerra, di Laura Silvia Battaglia
Introducono Laura Silvia Battaglia, giornalista e regista e Lorenzo Ciofani, Critico della Rivista Cinematografo
Quando un Paese viene dilaniato da guerre pluriennali, si pensa tutto venga distrutto e non ci sia altro che battaglie, morti, bombardamenti, profughi. In realtà, anche nei contesti di guerra, le comunità cominciano a pensare alla ricostruzione, a dare un futuro nella propria terra alle generazioni future. Partendo da questo spunto, con la giornalista esperta di Medio Oriente Laura Silvia Battaglia analizzeremo i germogli della ripartenza e il ruolo delle donne nelle società che rinascono.

Ore 18:00 > Piazza XX settembre
Verso le pari opportunità: appunti per una rivoluzione
Intervengono Luigi Ballerini, medico e scrittore per ragazzi
Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice
Angela Prudenzi, critica cinematografica
Marina Sanna, critica Rivista del Cinematografo
Modera Angela D’Arrigo, curatrice Lecco Film Fest
Modera Angela D’Arrigo, curatrice del Lecco Film Fest
Con le proteste di tante attrici per le molestie subite e le discriminazioni, il mondo del cinema si è dimostrato fra i settori più fertili per far partire un nuovo corso per il protagonismo femminile e l’affermazione delle pari opportunità con gli uomini. Il percorso della però ancora è lungo, servono investimenti sulle registe e le produzioni femminili e anche storie nuove, che valorizzino figure femminili interessanti per il pubblico. Dal confronto fra giornalisti, critici e l’analisi dello sguardo esterno di chi si occupa di giornalismo e comunicazione, alcuni appunti e spunti per rendere organici e sistemici gli impegni dei singoli e compiere la rivoluzione culturale che auspichiamo.

Ore 19:00 > Piazza XX settembre
Cinema, cultura e turismo fattori di ripartenza
Intervengono Giulio Base, regista e attore
Giovanni Cattaneo, Assessore all’Attrattività territoriale
Comune di Lecco
Fabio Dadati, Presidente Lariofiere
Modera Angela Calvini, giornalista Avvenire
Dopo il seminario della mattina, rivolto ai professionisti interessati, questo incontro è occasione per condividere con il pubblico le prime riflessioni sul percorso che istituzioni, mondo delle imprese, del commercio e della cultura hanno avviato per promuovere il territorio lecchese come set di produzioni cinematografiche e televisive e nuova meta di cineturismo.

Ore 21:00 > Piazza Garibaldi
Incontro con Susanna Nicchiarelli, regista
Intervistata da Angela Prudenzi, critica cinematografica
e Marina Sanna, critica Rivista del Cinematografo
A seguire proiezione del film
“Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli
Colta, indipendente, impegnata per i diritti di donne e minori: quanto è moderna questa “Miss Marx”, un personaggio così lontano dall’attualità ma che sa rappresentare bene lo spirito dei tempi.
In dialogo con la regista Susanna Nicchiarelli si parlerà di impegno civile e sociale interrogando in particolare le donne, per un riscatto sociale che non può esserci senza impegno e passione.

In caso di pioggia gli eventi previsti in Piazza XX settembre si svolgeranno nel cineteatro Nuovo Aquilone in via Giuseppe Parini16, le proiezioni previste in Piazza Garibaldi si svolgeranno nella Sala del Commercio in viale Tonale, 28
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.