Fiocco rosa a Giumello: è nata Linda, la prima vitellina della stagione alla malga di Oscar, geometra ritornato alle mucche

Il formaggio lo fanno davvero... col cuore. E' questa la forma che mamma Iole, Oscar e la sorella Paola danno infatti a parte della loro produzione d'altura. La loro azienda agricola gestisce i pascoli  di Giumello e Chiaretto nel comune di Casargo e l’Alpe Chiaro nei confini amministrativi di Bellano. Per il quinto anno consecutivo, dalla Valtellina, dove risiedono e ha sede la loro attività, sono saliti in alpeggio, con i loro 72 bovini, divenuti tali nella notte appena trascorsa quando, con il cambio della luna, ha visto la luce la piccola del gruppo, già battezzata Linda.

Paola, mamma Iole e Oscar

40 le vacche da latte per una produzione di circa 500 litri al giorno, con la materia prima poi trasformata sapientemente in formaggio grasso tipo Bitto, semigrasso, ricotta, burro e scimudin, prodotto a pasta molla con breve stagionatura.
Le mucche, la montagna, i pascoli. E poi ancora il profumo del bosco e del muschio. I mirtilli e le lucciole. Un contesto davvero bucolico per un lavoro faticoso. La giornata in alpeggio è intensa, inizia alle 6 del mattino ed è scandita da operazioni ben precise: la mungitura delle vacche, la preparazione dei recinti nel pascolo, la caseificazione del latte e poi di nuovo tutto, da capo, la sera.

VIDEO


Oscar avrebbe potuto scegliere una vita diversa, quella per cui ha studiato: ha conseguito infatti il titolo di geometra e ha provato anche, per alcuni mesi, a cimentarsi tra progetti e cantieri. Non era però la sua, quella dei suoi sogni. Con coraggio ha scelto dunque di dare seguito alla sua vera aspirazione: allevare bovini e produrre formaggi. Si è scelto una strada in salita insomma, come quelle delle montagne che incorniciano il suo sudore. Una strada che però riserva anche belle sorprese, come quella dell'alba odierna quando, come anticipato, nel recinto delle sue vacche ha trovato una vitellina, nata da pochissimo.

Oscar al lavoro nella produzione di formaggio

 “Questa mattina quando sono andato per la mungitura ho visto una piccola macchia chiara in mezzo alle mie mucche, era Linda, la vitella di Asterix che durante la notte ha partorito” racconta Oscar, con un pizzico di orgoglio ed emozione. “Linda è la prima nata all’Alpe Giumello in questa stagione, è di razza OB, originale bruna: sono animali con una corporatura robusta, adatti ai pascoli in montagna”.

Linda

L'ultima arrivata trascorrerà in alpeggio le sue prime settimane di vita, per poi raggiungere “casa” alla fine della bella stagione. Vivrà per ora circondata dal verde che quest'anno non tende a scolorire in giallo: “Con le piogge fin troppo abbondanti, devo dire che l’erba non manca e le vacche trovano sempre da mangiare” aggiunge infatti Oscar, orgoglioso del “fiocco rosa” di questa notte.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.