Lecco: 1.5 milioni per la foce del Bione, importanti cambiamenti per le sponde

L'assessore Renata Zuffi
Recuperare le sponde e combattere l’inquinamento delle acque: per promuovere questi interventi Regione Lombardia ha assegnato al Comune di Lecco 1.500.000 euro per la rinaturalizzazione della foce del Bione. La proposta introdurrà cambiamenti significativi per le rive: se da un lato discese leggere permetteranno di approfittare del luogo per una sosta o per l’osservazione di piante ed animali, dall’altro il ridisegno naturale del corso del torrente migliorerà la circolazione dei materiali solidi e la capacità di depurazione dell’acqua. Questa, infatti, è l’occasione di riformare lo spazio dell'alveo nella sua ultima sequenza, che si iscrive in un ambiente meno urbanizzato dei precedenti, dove si potranno ricreare paesaggi ed ecosistemi.
"L’intervento è strategico – commenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffiper dare inizio a un recupero, certamente non di breve periodo, ma sicuramente rilevante a livello di sostenibilità: la rinaturalizzazione della foce porterà alla valorizzazione di un’area davvero meravigliosa che diventerà un’oasi naturale aperta al pubblico. La zona del Bione prossima al Parco Adda Nord costituirà un passaggio attrattivo importante che renderà il nuovo Waterfront ancora più interessante e significativo per tutti i cittadini lecchesi e per una vocazione turistica veramente green".
Questo importante investimento si aggiunge ai 350.000 euro ottenuti dal Dipartimento per le Politiche Antidroga per il contrasto all’emergenza incidenti stradali attraverso politiche di prevenzione giovanile su consumo di alcool e droghe e ai 25.000 euro che Fondazione Cariplo ha riconosciuto al Comune di Lecco attraverso il “Progetto ECO: Economia di Comunità” a favore di imprenditoria giovanile e strategie green.
"Una settimana di risultati concreti per il Comune di Lecco per un totale di finanziamenti ottenuti per quasi 2 milioni di euro – aggiunge il sindaco Mauro Gattinoni –. Questi sono i primi effetti ottenuti grazie all’attuazione della progettazione integrata".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.