Calcio Lecco: presentata l'attività del settore giovanile bluceleste

Allo stadio “Rigamonti-Ceppi” si è alzato il sipario sulla nuova stagione del settore giovanile bluceleste. Nonostante le difficoltà del momento, il Lecco non deflette dal suo obiettivo e rinnova l'impegno, investendo sul futuro. Saranno numerose le formazioni blucelesti ad animare l'annata 2021/22 a testimonianza di una crescita costante. 

Ha aperto la conferenza stampa il direttore generale della Calcio Lecco ANGELO MAIOLO, il quale ha dichiarato: “Anzitutto ringrazio la famiglia Di Nunno. Se ripartiamo per l'ennesima volta è grazie alla volontà della proprietà. La scorsa stagione, nonostante le note difficoltà,  abbiamo realizzato buone cose. Mi preme ringraziare tutti gli addetti ai lavori dei settori giovanili per l'impegno profuso”.
Questi gli altri interventi.
DOMENICO FRACCHIOLLA (direttore sportivo): “Complimenti a tutti i nostri tecnici. Giocatori cresciuti da noi sono già passati a società come Cagliari, Sassuolo, Vicenza. Patrimonializzare atleti, sia giovani, sia della prima squadra, è un beneficio per il club. La passione che ci accomuna ci ha permesso di conseguire risultati importanti”.
PAOLO PENNATI (responsabile): “Ringrazio la proprietà che ci offre l'opportunità di portare avanti i progetti, sebbene il momento non sia dei più favorevoli.  Siamo riusciti a condurre in porto, centrando gli obiettivi, i campionati Primavera 3 e Under 17 e abbiamo ricevuto dalla Federazione Italiana il riconoscimento di Scuola calcio élite. Insistiamo su questo gruppo di atleti. In merito alle strutture dovremo trovarci con il Comune di Lecco e InSport per trovare un accordo. La Primavera resterà al Rigamonti-Ceppi. Alcuni dei nostri ragazzi sono riusciti a fare il salto. Menziono Davide Ziu, passato al Vicenza, Jason Anastasini al Sassuolo, Cristiano Davide al Monza, Konatè al Cagliari”.     

ANDREA LANFRANCONI (responsabile attività di base). “Quando esiste la continuità si possono portare avanti progetti importanti. La Scuola Calcio è realizzata con il sostegno della società affiliate all'Academy”.
PAOLO SPINELLI (responsabile scouting): “ L'attività di base ha offerto un sostegno importante ai clinic. Abbiamo sette Academy, la prima in Valtellina. In futuro investiremo sempre di più. Stiamo realizzando l'ottava con Sala-Galbiate, nata dalla fusione di due settori giovanili. Abbiamo avuto circa 300 partecipanti alle attività estive, attraverso il ripristinato progetto Camp. Stiamo potenziando la presenza della Calcio Lecco sul territorio, creando le giuste condizioni. Pensiamo di essere sulla strada giusta”.  
FRANCESCO ROTTA (scouting attività di base): “E' il quinto anno che opero con la famiglia Di Nunno. Stiamo portando avanti un progetto di valorizzazione sul territorio lecchese attraverso le Academy. Ringrazio l'Ardenno Buglio per aver ospitato i camp estivi”.
GIOVANNI DOSSI (settore femminile): “La sezione femminile è al terzo anno. Eravamo partiti con una Under 13. Quest'anno riusciremo a completare le formazioni del settore giovanile e aggiungeremo una Under 17. Ci saranno poi la Scuola Calcio, Under 15-13-10. Parteciperemo al campionato di Promozione con una prima squadra. C'è stato un incremento di tesserate. La Calcio Lecco vuole diventare un punto di riferimento del calcio rosa sul territorio”.
Infine, EDOARDO TOMATIS, segretario da poche settimane  “ E' tutto nuovo per me, cercherò di agevolare il lavoro dei vari tecnici”.
Saranno circa 250 i giovani tesserati, dei quali 150 del settore agonistico e 100 dell'attività di base, distribuiti tra “Rigamonti-Ceppi”, centro sportivo del “Bione” e campo di Sala al Barro.

ORGANIGRAMMA SETTORE GIOVANILE


DIRIGENZA
Responsabile : Paolo Pennati
Attività di base: Andrea Lanfranconi
Responsabile attività di scouting: Paolo Spinelli
Responsabile scouting attività di base: Francesco Rotta
Segretario settore giovanile: Edoardo Tomatis

STAFF MEDICO
Dottori: Andrea Poli, Daniele Blaseotto
Fisioterapisti: Pietro Palmieri, Simone Berra, Yuri Esposito
 
PREPARATORI ATLETICI
Luca Berti Rigo
Lorenzo Merlini

SQUADRA PRIMAVERA
Allenatore: Roberto Mastrolardo
Team Manager: Domenico Mastromatteo
Preparatore atletico: Luca Berti Rigo
Preparatore dei portieri: Lorenzo Brescello
Fisioterapista: Davide Motta

UNDER 17
Allenatore: Alessandro Toscano Vicinanza
Dirigente accompagnatore: Domenico Mastromatteo

UNDER 16
Allenatore: Davide Bianchessi
Vice allenatore: Mattia Della Mura
Dirigente accompagnatore: Florio Gatti

UNDER 15
Allenatore: Giovanni Cristiano
Dirigente accompagnatore: Gianluigi Motta

UNDER 14
Allenatore: Stefano Casiraghi
Vice allenatore: Giuseppe Runca
Dirigente accompagnare: Claudio Andressi.

UNDER 13
Allenatore: Andrea Passanante
Roberto Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.