Tutti gli appuntamenti del 1° giorno, apre Giacomo Poretti

Si apre la seconda edizione del Lecco Film Fest. Questo il programma completo del primo giorno.
(In caso di pioggia gli eventi previsti in Piazza XX settembre si svolgeranno nel cineteatro Nuovo Aquilone in via Giuseppe Parini 16, mentre le proiezioni in programma in Piazza Garibaldi si sposteranno nella Sala del Commercio in viale Tonale, 28).

GIOVEDÌ 29 LUGLIO 2021
17:00 – Piazza XX settembre

Inaugurazione del festival

Intervengono PierPaolo Carini, Amministratore Delegato EGEA
Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice
Antonello Formenti, Consigliere Regione Lombardia
Marco Galimberti, Presidente Camera di Commercio Como-Lecco
Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo
Simona Piazza, vice Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Lecco
Lorenzo Riva, Presidente Confindustria Lecco e Sondrio

Il territorio lecchese dà il benvenuto alle ospiti e agli ospiti del Lecco Film Fest inaugurando la seconda edizione del festival. Questo momento è la prima occasione per confrontarsi sul tema delle pari opportunità fra uomini e donne, con una lettura del fenomeno in particolare nel contesto locale, contribuendo al “manifesto per le pari opportunità” che l’organizzazione del festival intende lasciare come eredità della manifestazione.

18:00 – Piazza XX settembre
Incontro con Giacomo Poretti, attore e autore intervistato da Donatella Negri, giornalista TGR RAI


Giacomo Poretti

Da infermiere agli esordi al teatro, dalla tv al cinema: un’intervista con Giacomo Poretti – uno dei volti più noti del cinema, del teatro e della tv in Italia – per scoprire una sorprendente successione di lavori, ruoli, successi, momenti difficili. In ognuno di questi passaggi non è mai mancata l’attenzione agli altri, che fosse pazienti in corsia o spettatori in sala, quella cura del prossimo che ne ha indirizzato scelte di vita e di professione.

19:00 – Piazza XX settembre
Incontro con Maya Sansa, attrice
intervistata da Valerio Sammarco, critico della Rivista del Cinematografo
Attrice italiana dalla carriera internazionale, Maya Sansa ha interpretato personaggi memorabili e donne complesse. Mai impegnata in produzioni banali, racconterà al pubblico del festival lavoro e vita a cavallo fra Italia e Francia, percorso ventennale e progetti futuri.

21:00 – Cenacolo Francescano
Spettacolo teatrale di e con Giacomo Poretti: “Chiedimi se sono di turno”
In ospedale si entra solo per tre motivi: se uno è ammalato, se si va a trovare un ammalato, oppure, se sei particolarmente sfortunato, se ci devi lavorare.
Il protagonista di questo monologo aveva immaginato per sé un avvenire radioso come calciatore, astronauta o avvocato di grido; ma la sorte è a volte sorprendente, talvolta bizzarra, e quasi sempre misteriosa, portando ad osservare l’umanità, con tutta la delicatezza, tutta la vergogna e il rispetto di quando si ha bisogno d’aiuto e di qualcuno che tenga compagnia alla nostra fragilità.
Dopo il successo di Fare un’anima, Giacomo Poretti torna in teatro con un nuovo monologo che attinge alla sua esperienza personale, per sorridere delle sue memorie di corsia e tentare di rispondere insieme al pubblico all’annosa questione “E adesso chi lo svuota il pappagallo?” .
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.