Varenna: da Regione 102.500 euro per il fronte lago di Fiumelatte

Figurano anche due interventi per i territori di Varenna e Oggiono tra quelli finanziati da Regione Lombardia grazie a uno stanziamento di quasi 3 milioni di euro destinato al finanziamento di progetti per le aree demaniali dei laghi lombardi. Nello specifico, alla "perla del Lario" sono stati destinati 102.500 euro per i lavori di completamento e mitigazione paesaggistica del waterfront di Fiumelatte, del valore complessivo di 205.000 euro, mentre nel paese brianzolo sarà coperta con 62.500 euro - su un totale di 125.000 - la realizzazione del tratto di passeggiata Campeggio - Ca' Bianca.
"Continua l’impegno di Regione Lombardia nella valorizzazione dei nostri laghi – commenta l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi -. Lo stanziamento odierno di 3 milioni di euro per realizzare 24 interventi si aggiunge agli oltre 9 milioni già messi in campo tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2021 per altre 42 opere. Complessivamente, dunque, con tre delibere approvate tra ottobre 2020, marzo e luglio 2021, abbiamo stanziato oltre 12 milioni di euro per 66 interventi. Con quella di oggi finanziamo opere che vanno dalla riqualificazione delle spiagge al rifacimento delle sponde, dai lavori per migliorare il lungolago ai collegamenti pedonali, fino ai cantieri che riguardano le infrastrutture per la navigazione come porti e pontili”.
“Operiamo di concerto con le Autorità di bacino lacuale, competenti per le aree in questione, fornendo risposte concrete alle necessità dei cittadini – prosegue l’assessore Terzi -. Gli investimenti regionali rappresentano un sostegno fondamentale per la ripresa dell’economia e del turismo: rafforziamo l’attrattività delle zone interessate con opere che andranno a beneficio di residenti e turisti. Prestiamo la massima attenzione al tema della tutela e dello sviluppo dei laghi lombardi, patrimonio naturale, paesaggistico e storico unico in Europa”.
A beneficiare dei fondi regionali, nello specifico, sono le Autorità di bacino dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese (5 opere); dei Laghi di Iseo, Endine e Moro (9); dei Laghi di Garda e Idro (1); del Lario e dei Laghi minori (4); dei Laghi Ceresio, Piano e Ghirla (5).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.