Mandello: anche gli Alpini omaggiano la Moto Guzzi con una mostra

Il Gruppo Alpini di Mandello omaggia il centenario della nascita della Moto Guzzi - da ormai 15 anni sua “vicina di casa”, essendo lo stabilimento separato dalla sede sociale solo per mezzo della ferrovia, nonchè simbolo storico dell’economia e dell’industria del paese - con una mostra fotografica realizzata in queste settimane dal Consiglio direttivo.
"Ci sembrava giusto ricordare che la fabbrica ha avuto un ruolo importante anche per la fornitura dei suoi mezzi all’Esercito e alle Forze dell’ordine" commenta il capogruppo Claudio Bianchi. "Le fotografie si riferiscono principalmente al periodo bellico e gli Alpini sono poco rappresentati, ma l’importante è puntare l'attenzione sui molteplici impieghi delle Guzzi anche in ambito militare".



Il titolo della mostra sarà "Moto Guzzi con le stellette": in esposizione una trentina di immagini, tratte da un repertorio storico di tutta eccezione. I pannelli non saranno collocati in un’unica postazione, ma saranno mobili e itineranti. Il primo appuntamento è previsto per domenica 1 agosto, nella splendida cornice dei giardini pubblici in zona lago: la mostra sarà visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 18.00 (in caso di pioggia verrà rinviata a data da destinarsi).
Un altro dei momenti in cui la mostra potrebbe essere riproposta è naturalmente il Raduno Internazionale Moto Guzzi, evento al quale il Gruppo Alpini di Mandello sta guardando con un occhio di riguardo, in attesa di conoscere gli sviluppi dell'emergenza sanitaria.
Per ora non sono state definite ulteriori date, che eventualmente saranno comunicate attraverso la pagina Facebook delle Penne Nere.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.