Lecco: al via il 2 il campo estivo di 'Libera', nel segno della legalità

Anche quest’anno sarà un’estate Libera, all’insegna della legalità, dell’impegno civile e del contrasto alla criminalità organizzata. Anche a Lecco. Inaugura infatti lunedì 2 agosto il campo di E!STATE LIBERI organizzato dal coordinamento provinciale di Libera, che si concluderà domenica 8. I partecipanti sono 14, tutti provenienti da varie regioni italiane tra cui Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
"La fase che stiamo attraversando ci consegna un pezzo di responsabilità ancora maggiore per avere cura di noi stessi, del prossimo e del nostro territorio" riflettono gli organizzatori. "Lecco è nota come città dei Promessi Sposi, del Lario e delle Prealpi che la circondano. Malgrado l’immagine da cartolina, anche qui non è mancata, e non manca, l'infiltrazione e la penetrazione profonda delle mafie, dalla storica cosca di ‘ndrangheta dei Coco Trovato a quanto emerso dall’inchiesta Metal Money in corso da febbraio 2021".
Il tema della criminalità organizzata al nord sarà trattato a Lecco nel corso del campo anche grazie all’intervento del Prefetto Castrese De Rosa. Ci sarà poi spazio anche per la memoria, con il referente del coordinamento Alberto Bonacina che insieme a Sara Velardo proporrà un progetto teatrale che ripercorrerà la storia dell'ex pizzeria sequestrata al clan Coco Trovato nel ‘92 nell’ambito dell’operazione Wall Street, oggi Fiore – Cucina in libertà.
La sede del campo sarà il CFPP di via Montessori, dove i ragazzi si occuperanno della cura dell’orto e della raccolta delle verdure che saranno consegnate alla stessa Fiore. Nell’ottica di "coltivare" anche la cittadinanza attiva, il Comune ha dato la disponibilità a Libera Lecco di entrare negli spazi del parco “Nicholas Green” di via Pizzi, che i partecipanti al campo, nelle mattinate del 4, 5 e 6, ripuliranno da foglie ed erbacce sistemando anche le 10 panchine presenti. Tre di queste verranno ulteriormente abbellite con scritte e disegni riferibili ai temi di Libera.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.