Lecco Film Fest: oltre 20 i partecipanti al corso 'Opera prima'

È iniziato il corso, proposto nell’ambito della II edizione del Lecco Film Fest, Opera prima. Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa per il cinema e la TV dalla mattina del 27 al 31 luglio, a cui si sono iscritti – gratuitamente – oltre 20 studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Lecco.
Il corso si tiene ogni giorno nella sala convegni di Palazzo delle Paure, inaugurata oggi dalla lezione Teorica di Mara Perbellini, sceneggiatrice, drammaturga e docente al Master in International screenwriting and production all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il cui titolo era “Le donne nel cinema. Come costruire un personaggio femminile forte”.
Durante l’intero percorso formativo si alternano momenti teorici a laboratori pratici, come quello che nel pomeriggio di martedì 27 ha presieduto lo scrittore lecchese e già Premio Campiello Giovani Mattia Conti, nel suo incontro dal titolo “Elaborazione dei testi e analisi congiunta”.
L’obiettivo è di fornire le conoscenze di base per affacciarsi sul mondo delle sceneggiature. Al termine del corso i ragazzi saranno in grado di delineare la struttura di una storia per lo schermo, dando vita a personaggi complessi e sfaccettati. Soggetto, trattamento, sono solo alcuni dei termini che i partecipanti incontreranno in questo viaggio. I laboratori consentiranno loro poi di mettersi alla prova sotto la guida di esperti del settore.
L’obiettivo è quello di attraversare i generi, affrontando anche nello specifico il mondo dell’animazione. Ma al Lecco Film Fest il cinema è donna. Per questo anche le prossime giornate saranno dedicate alla creazione di figure femminili di grande impatto, nella loro forza o fragilità.
E poi non mancherà un po’ di storia. I capolavori di Vittorio De Sica ci sarebbero stati senza Cesare Zavattini? Le risposte agli esperti del workshop. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.