Bellano: 'andiamo a fotografare i fulmini!' L'insolita passione di una bimba di 4 anni

A Bellano c'è una bambina innamorata dei... fulmini. Sì, proprio di quei “flash” che durante i temporali annunciano i tuoni e dunque quei botti che, di solito, spaventano i più piccolini. Si chiama Virginia e queste, ovviamente, con continui rovesci, sono le serate estive a cui dar sfogo alla sua passione, accompagnata da mamma e papà. Perché in fin dei conti ha solo... quattro anni. E tanta sana curiosità, ereditata dai genitori. Non poteva essere altrimenti.

Virginia con mamma e papà

Luca Colzani e Barbara Mezzera si sono conosciuti, del resto, ad un raduno per meteo amatori: entrambi sono appassionati di previsioni e di fenomeni meteorologici. Poi la montagna, altro interesse comune, li ha fatti innamorare: a Camaggiore, infatti, è scoccata la scintilla e proprio in quel luogo hanno scelto di sposarsi. Da quattro anni con Luca e Barbara, c’è la piccola Virginia e poteva la bimba non lasciarsi prendere da ciò che avviene sopra le nuvole?

Virginia e papà domenica sera, "in azione"

Domenica sera, viste le previsioni meteo e il temporale che incombeva su Bellano, Virginia ha chiesto ai genitori di andare (ancora una volta) a fotografare i fulmini: vestita con il suo impermeabile, è uscita con mamma e papà.
Muniti di cavalletto e macchina fotografica, i tre, si sono posizionati per catturare quell’attimo in cui il cielo si illumina, con Bellano e il lago a far da sfondo.

Una foto scattata lunedì sera

"Siamo saliti nelle strada che conduce al santuario di Lezzeno, proprio dietro casa nostra - racconta papà Luca, i cui scatti, oltre che in mostra in paese sono stati ripresi anche da LA7 - Appena Virginia sente i tuoni vuole vedere i fulmini, non ha paura. Purtroppo la prima sera i fulmini erano di tipo nube nube e non scaricavano al suolo l'energia, quindi non siamo riusciti a fotografarli. Ieri, lunedì, il cielo invece ha dato spettacolo e abbiamo beccato diversi fulmini sul lago. A casa abbiamo una stazione meteo con cui facciamo le previsioni, da grande anche Virginia potrà, se lo vorrà, imparare a farle".
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.