Vercurago: 100.000 € per le reti paramassi. Per le medie si ragiona ora sulla biblioteca

Il consiglio comunale di Vercurago, riunitosi nella serata di lunedì 26 luglio, si è aperto con la variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione degli esercizi finanziari 2021-2023 per  un intervento immediato di messa in sicurezza del territorio: “a seguito dei crolli in via Novella e al santuario di San Gerolamo avvenuti il 5 maggio siamo stati costretti a una variazione di Giunta. Regione Lombardia ha stanziato 100.000 euro per poter porre una protezione paramassi a difesa delle abitazioni che ci sono al di sotto di queste zone e data l’urgenza dell’intervento i lavori partiranno già dalla settimana prossima”, ha spiegato il primo cittadino Paolo Lozza.


Presentate poi altre novità: “In questa variazione, che ammonta ad un totale di 35.000 euro, è stato stabilito un contributo per le famiglie per il centro estivo e un “fondo di ripartenza” destinato invece a tutte le associazioni. Abbiamo deciso di costituire questo fondo per dare un piccolo contributo a tutti i gruppi del paese che da sempre si impegnano per rendere il nostro territorio migliore, cercando così di incentivarli a pensare a nuove attività di socializzazione e per supportarli nell’acquisto di dispositivi di sicurezza laddove ce ne sia bisogno o per la sanificazione dei locali”.

Non poteva mancare poi nella variazione al bilancio di previsione la nuova idea per la scuola secondaria di primo grado: “La maggiore spesa riguarda il progetto che si vorrebbe realizzare per il nuovo plesso scolastico. Dopo varie valutazioni, considerando tempistiche e costi fattibili, abbiamo pensato di proporre un progetto sulla nostra biblioteca dotandola di un piano in più. L’idea sarebbe quella di avere quattro aule al piano terra e due al piano superiore con annessa aula professori. È questo un punto a cui la nostra amministrazione è particolarmente legata dato che era anche uno dei nostri obiettivi principali del programma elettorale: faremo in modo quindi di predisporre un progetto il più presto possibile così da poter partecipare a bandi regionali e nazionali per poterlo realizzare”, ha concluso il sindaco.

La seduta è poi volta al termine con un invito e un impegno a mettersi in gioco, ad essere aperti e disponibili a sinergie con altre realtà al fine di risollevarsi da questo periodo che ha colpito profondamente l’economia di ogni paese. È proprio per questo che su proposta del gruppo consiliare “Insieme per Vercurago” si è deciso di approvare le linee di indirizzo dell’amministrazione comunale in materia di PNRR, piano nazionale di ripresa e di resilienza. Come ha spiegato l’assessore Roberto Maggi, “questa delibera potrebbe sembrare un atto superfluo e formale ma invece è un’azione importante perché attraverso questo strumento del Next Generation EU e del Piano nazionale di ripresa e di resilienza il nostro Paese si gioca una grande opportunità di rilancio. Proprio per questo come amministrazione comunale abbiamo ritenuto, tramite l’adesione alle linee di indirizzo, di dare un segnale alle altre amministrazioni locali di voler lavorare tutti insieme sostenendoci gli uni agli altri”. 
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.