Ragni: grande vittoria per Beatrice Colli in Coppa Italia Speed

Grande vittoria sabato scorso a Mezzolombardo per Beatrice Colli. La forte atleta della squadra di arrampicata sportiva dei Ragni di Lecco ha trionfato alla sua prima gara di Coppa Italia assoluta Speed (terza prova 2021), concludendo la finale con l'eccellente tempo di 7"82, a 4 centesimi di secondo dal suo recente primato italiano realizzato contro la primatista del mondo Kaplina a Gaflenz, in Austria.



La giovanissima, che a 16 anni è già una "veterana" con 22 partecipazioni a livello internazionale dal 2018 ad oggi, era reduce da una settimana di allenamenti in Francia in boulder e falesia, ma evidentemente non ha subito la stanchezza che avvertiva pesantemente durante le qualifiche. Un traguardo incredibile per lei, come ha sottolineato il tecnico Fabio Palma ricordando che a Lecco non è presente una struttura Speed, e che dunque "vincere in questo modo è come classificarsi primi nei 500 stile libero dopo essersi allenati in una vasca da 10 metri".



Proprio sabato, peraltro, è uscito il terzo episodio della Serie Reality di Epic TV che segue il percorso 2021 di Beatrice Colli: allenamenti, sconfitte, ma anche grandiose soddisfazioni, come ha raccontato la stessa atleta tornata in gara a inizio maggio nel Campionato Europeo di Speed dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.

VIDEO


"In quell'occasione credo di aver perso in finale per l'agitazione" ha ammesso la 16enne colichese, abituata ad allenarsi dai 5 ai 6 giorni alla settimana, spesso in una doppia seduta al mattino e al pomeriggio, compatibilmente con i suoi impegni scolastici. "Sapevo di poter puntare comunque sulla prova di Gaflenz, dove il mio obiettivo era proprio quello di fare il record italiano con una gara pulita".



Archiviata la Coppa Italia, a fine agosto Beatrice è attesa dai Mondiali giovanili, a cui si presenterà - almeno potenzialmente - tra i favoriti, anche se gli avversari potrebbero riservare qualche sorpresa, "anche negativa". "Sicuramente ci saranno atleti molto forti, ma siamo fiduciosi" ha concluso Fabio Palma a Epic TV.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.