Lecco: in via don Pozzi un murales contro la violenza sulle donne

Ha un forte significato simbolico - ma anche importanti risvolti "pratici" - il murales che sta vedendo la luce in questi giorni in via don Pozzi di fronte all'entrata del parco Belgiojoso, su un tratto di cinta di proprietà della famiglia Pontiggia. Ideata e commissionata dal gruppo Appello per Lecco, l'opera intende sensibilizzare attraverso i colori sul delicato tema della violenza contro le donne, un dramma che la pandemia e il conseguente lockdown non hanno fatto altro che inasprire ulteriormente.



Realizzato dalla giovane artista Elisa Veronelli, il murales potrà "interagire" con i passanti grazie a un QR Code in fase di preparazione: inquadrato da un qualsiasi smartphone, potrà fornire dati e utili informazioni sul fenomeno, comprese tutte le indicazioni - tradotte in quattro lingue - per accedere alla rete antiviolenza attiva sul territorio e le linee guida per le strutture chiamate a intervenire in caso di necessità.
Un vero e proprio "dipinto parlante", che conferirà un tocco di colore a un angolo cittadino poco lontano dal centro contribuendo a tenere alta l'attenzione su un problema di stringente attualità, con numeri - purtroppo - ancora in crescita. L'iniziativa è stata patrocinata dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.