Calcio: l'Olimpiagrenta verso la 'ripresa' in Promozione, al lavoro per crescere ancora

"Siamo gente normale, ma capace di cose eccezionali". È con queste parole che il presidente Claudio Rossi ha "caricato" la prima squadra dell'Olimpiagrenta in vista della prossima stagione, che inizierà ufficialmente il 16 agosto con la prima giornata di allenamenti sul campo. Giornata che avrà davvero il sapore della ripartenza per la società con sede a Valgreghentino, costretta anche quest'anno a uno "stop" prematuro, a fine marzo, a causa della pandemia, che ha fermato tutti i campionati dilettantistici dalla Terza Categoria alla Promozione.



Il DS Roberto Pennati e il presidente Claudio Rossi. Sotto, la prima squadra





Il mister Roberto Sozzi

"Qui come in altri ambiti, non sarà facile ritrovare la socialità" ha ammesso il "numero uno" dell'ASD, introducendo nella serata di ieri il consueto momento di presentazione annuale sul campo di via Dante. "Stiamo cercando di rimettere insieme i pezzi, e per questo chiediamo a tutti, più che mai, impegno, professionalità e senso di appartenenza. Non siamo perfetti e non lo saremo mai, ma in pochi anni siamo riusciti a passare dalla Terza Categoria alla Promozione, dimostrando di saper fare cose eccezionali".




Tre, poi, le novità annunciate dal presidente a giocatori e staff: per iniziare, il Centro sportivo di Valgreghentino si è "rifatto il look", con il "restyling" ormai quasi terminato di spogliatoi e serramenti, oltre che con la realizzazione di un terreno polivalente che si renderà utile anche agli stessi calciatori per attività di vario tipo; a breve, poi, sarà firmata una convenzione con il Comune per la gestione del campo per otto anni, "un periodo importante che per la prima volta ci fa ragionare secondo una prospettiva di lungo termine e ci invita a mettere nel mirino eventuali bandi per provare a creare un manto in sintetico per gli allenamenti in alternativa a quello in sabbia". Ma non è finita qui, perchè l'Olimpiagrenta ha deciso di prendere in carico anche il campo a undici di Calco per il lavoro quotidiano di preparazione delle partite (che continueranno ad essere disputate a Valgreghentino), "una scommessa che testimonia ancora una volta il nostro desiderio di essere più competitivi, anche se in tal modo dovremo chiedere ai volontari un ulteriore sforzo".




"Indubbiamente siamo stati messi nelle condizioni di fare bene" ha sostenuto il DS Roberto Pennati. "L'obiettivo per l'inizio della nuova stagione - già raggiunto - era quello di confermare la maggior parte della rosa: avremo inoltre quattro o cinque nuovi innesti, due dei quali già certi (Cristian Viganò e Francesco Bonacina, ndr). Ora dobbiamo lavorare per crescere, per far capire che in Promozione possiamo starci bene. Inutile dire, quindi, che dai ragazzi esigo presenza, impegno e puntualità".
"Sarà fondamentale arrivare il 16 agosto pronti e determinati" ha aggiunto il mister Roberto Sozzi, che sarà affiancato dal vice Sergio Riva e dal Team Manager Francesco Crippa.




Lo staff

"Ricordo a tutti che qui non si usa mai la parola "io", che nessuno deve pensare solo a se stesso perchè siamo tutti parte di un gruppo e dobbiamo remare nella stessa direzione. Sicuramente il settore dilettantistico avrà ancora problemi dopo le tante difficoltà dei mesi scorsi, ma tante squadre si stanno rinforzando con nomi importanti e noi dovremo dare il massimo per restare in scia".
Anche per il 2021-22, la formazione dell'Olimpiagrenta sarà capitanata da Mirko Esposito. Conferme anche nella dirigenza e nello staff del settore giovanile, che sarà ancora guidato da Mattia Falbo. La rosa completa della prima squadra sarà invece resa nota nelle prossime settimane, una volta perfezionati gli ultimi acquisti.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.