UP–Un Percorso/15: dall'Alpe Giumello alla vetta panoramica del Monte Croce di Muggio

L’Alpe Giumello è un piccolo paradiso lecchese. Con pochi minuti di camminata a partire da Casargo si arriva in uno dei punti panoramici più belli di tutto il Lago di Como. Poco sopra, si trova la cima del Monte Croce di Muggio, che è la meta che vi presentiamo in questa nuova puntata della rubrica UP – Un Percorso, facilmente raggiungibile da tutti e molto panoramica.

Partenza: Alpe Giumello (1.538m slm)
Arrivo: Monte Croce di Muggio (1.799m slm)
Sentiero: non numerato
Difficoltà CAI: E
Durata: 45 minuti
Dislivello: 261 m
Adatto ai bambini: sì



Innanzitutto, dove siamo? Il Monte Croce di Muggio si trova tra Bellano, sul lago, e Casargo, in Alta Valsassina. In cima si può salire in diversi modi, ma sicuramente l'itinerario con partenza dal Giumello è il più semplice. Per raggiungere l’Alpe in auto ci sono due opzioni: o dal lago, lungo la SS36 fino a Bellano, oppure dalla Valsassina con la SP62. In entrambi i casi si arriva a Taceno, quindi si imbocca la SP67 fino a Casargo fino alla deviazione per le frazioni di Indovero-Narro e per l’Alpe Giumello (SP66), a cui si approda dopo alcuni chilometri di strada a tornanti. Giunti all'Alpe si incontra un grande parcheggio dove lasciare l'auto. Qui ci sono rifugi, abitazioni private e altre strutture turistiche.



Dal posteggio, andando verso sinistra (guardando la montagna), si trova un cartello con le indicazioni per la vetta, ben visibile e poco lontana. Il sentiero è ben tracciato e taglia i prati in diagonale, allargandosi in direzione del lago con pendenze blande. Dopo circa 30 minuti di cammino, si arriva a una sella posta tra l’anticima (dove c'è una baita abbandonata e da cui si ha una vista molto aperta sul lago) e la cima vera e propria. Qui, svoltando a destra, in una decina di minuti di salita un po’ più ripida si arriva al crocione (circa 40/45 minuti dal parcheggio). Da qui il panorama spazia dal ramo comasco del Lario al Lago di Lugano, dal Monte Rosa al Legnone.



Per la discesa si può tornare dallo stesso sentiero dell'andata. In alternativa, si può proseguire oltre la croce in direzione opposta, seguendo il tracciato che percorre in discesa la cresta erbosa della montagna. In breve tempo si perde quota e si arriva in mezzo ai prati alla destra del Giumello, a cui si torna agilmente.



Da lì si possono fare anche altri giri: un’escursione particolarmente interessante, anche se più lunga, è l'anello alla base del Monte Croce di Muggio, con partenza e arrivo proprio dal Giumello e una "tappa" dalla chiesa di Sant’Ulderico. Per una breve passeggiata, invece, dal Giumello si può proseguire sulla larga carrozzabile fino all’Alpe Chiaro e da qui, in pochi minuti, raggiungere un bel punto panoramico a poca distanza.

Michele Castelnovo
www.trekkinglecco.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.