Lecco, IMA: la prof.ssa Arrigoni nella top ten europea dei docenti

Laura Arrigoni
La lecchese Laura Arrigoni tra i migliori 10 insegnanti europei. La professoressa è stata collocata da JA Europe nella "top 10" continentale dei docenti di imprenditorialità, su 140.000 aderenti ai progetti proposti dall'organizzazione.
“Un risultato che sicuramente ci onora – commenta Marilisa Miotti, preside dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco dove Laura Arrigoni presta servizio - e segno che la nostra scuola è il luogo dove ciascun insegnante ha la possibilità di esprimere al meglio il proprio potenziale a beneficio della crescita umana e professionale degli alunni”.
La professoressa porta avanti da anni progetti di imprenditorialità in collaborazione con JA Italia e JA Europe, ed è attenta al contesto, alle esigenze sociali, alle idee didattiche che vengono da altri paesi e che studia, a partire dalla sua sensibilità e professionalità, con lo sguardo sui ragazzi, sul loro futuro, sul bisogno educativo per la realizzazione di loro stessi, delle relazioni con gli altri. La sua filosofia didattico-educativa parte dal modello di pensiero sull’economia civile di Adriano Olivetti. E così i progetti realizzati nel corso degli anni dalla prof.ssa Arrigoni sono portatori di un preciso sistema valoriale riconosciuto anche a livello nazionale e che è valso l’attribuzione all'IMA del titolo di “Scuola Ambasciatrice dell’Economia civile” al Festival dell’Economia Civile di Firenze. Per la forte valenza innovativa dei progetti l'Istituto è stato inoltre invitato a presentarli, il 4 e 5 settembre 2021, al Festival dell’Innovazione Scolastica a Valdobbiadene.



“La nostra scuola – continua la preside - aspira ad essere un cantiere aperto sul territorio, considerato come luogo di incontro della realtà, per favorire la maturazione di esperienze e relazioni. Attraverso di esse, i nostri studenti possono scoprire il proprio posto nel mondo, smuovere le coscienze, non essere indifferenti alla sofferenza degli altri e contribuire a rendere la società più giusta e inclusiva, più a misura d’uomo”.
Insomma, una scuola che sogna di essere dinamica, luogo di confronto culturale per il territorio, può farlo potendo contare sull’azione professionale e sapienziale dei docenti che sanno mettersi in gioco ogni giorno, proprio come la prof.ssa Arrigoni ha dimostrato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.