Lecco: l'APE alla cascata di Cenghen, sopra Linzanico di Abbadia



L’Associazione Proletari Escursionisti “Pierino Vitali” di Lecco ha avviato gli appuntamenti di primavera, raggiungendo la cascata di Cenghen, sopra la località Linzanico, nel territorio di Abbadia Lariana.




Un bel gruppo di apeini ha iniziato la marcia muovendo dalla chiesa di San Francesco dei Cappuccini in quartiere viale Turati di Lecco. E’stata una giornata piacevolissima. Entusiasti i commenti al nuovo tratto del sentiero del Viandante, da Lecco-Santo Stefano verso la Torraccia di Abbadia Lariana, messo a punto grazie al prezioso contributo dell’alpinista Ragno Giuliano Maresi.





Il tracciato sotto le rupi del San Martino, e poi nel tratto oltre il confine municipale di Lecco con Abbadia, presso la casa del pescatore e l’antica locanda della Giezzima, evoca personaggi e memorie di secoli trascorsi tra lago e montagne.
L’unica nota dolente è stata quella che nel salto della cascata del Cenghen c’era pochissima acqua, dovuta ad un inverno e ad una primavera contrassegnati da siccità. Il ritorno a Lecco da Abbadia Lariana è avvenuto con il treno, ammirando il panorama del tratto terminale del ramo lecchese del Lario.
L’APE ha reso noto che comunicherà quanto prima il calendario delle escursioni sociali.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.