Olginate: la frazione di Santa Maria piange Dina Frassoni, ex ristoratrice e volontaria

Dina Frassoni
"Era lei ad occuparsi di tutto in cucina e in sala, a coordinare ogni mossa grazie al suo carattere da "generalessa" con cui sapeva infondere in tutti grande entusiasmo ed energia" hanno ricordato con affetto i nipoti. "Al lunedì, nel suo giorno libero, cercava sempre di trascorrere un po' di tempo con noi bambini, organizzando pic-nic nella natura da queste parti e a Piona di Colico, un luogo che amava particolarmente. Anche una volta in pensione, non aveva mai smesso di darsi da fare, restando sempre attiva e offrendo la sua disponibilità a chi aveva bisogno: sicuramente la sua mancanza si farà sentire".
Vicina agli ambienti della Parrocchia di Olginate e legata da un'amicizia di lunga data a don Angelo Ronchi, la signora Dina si era spesa in più occasioni come crocerossina volontaria a Lourdes, a favore degli ammalati, collaborando inoltre come cuoca - con le sue ricette e le sue infinite idee - alla tradizionale festa dell'Oratorio San Giuseppe, dove non mancava mai di coordinare ragazzi e adulti impegnati dietro ai fornelli per il grande evento di fine estate.
Malata da qualche tempo e accudita fino all'ultimo dalla figlia Patrizia, a cui i parenti più stretti hanno voluto rivolgere un ringraziamento particolare, Dina Frassoni si è spenta quest'oggi circondata dall'affetto dei suoi famigliari. La 90enne ha lasciato anche il primogenito Giuseppe con Enrica, il genero Mauro, i nipoti Tiziana, Luigi, Manuel e Arianna, nonché i "piccoli di casa" Daniel, Elisa, Nicolò e Thomas. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 23 aprile, alle 16.30 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate, dopodiché il feretro sarà accompagnato alla cremazione.
B.P.