Valmadrera, Aerosol: omesso versamento ritenute per 314mila€, Bartoli è assolto

Giovanni Bartoli in una foto scattata dopo un incontro
in Provincia proprio sulla vertenza Aerosol
Assoluzione perchè il fatto non costituisce reato per Giovanni Bartoli, legale rappresentante di Aerosol Service Italiana srl -società con sede a Valmadrera, dichiarata fallita a novembre del 2019 e specializzata nella produzione farmacologica e del parafarmaco- accusato di omesso versamento delle ritenute dei dipendenti per l’anno 2017. In particolare all'imprenditore, difeso dall’avvocato Stefano Artese, veniva contestato di non aver versato per l’anno d’imposta in contestazione una cifra pari a 314mila euro.
Stamane al cospetto del giudice monocratico Giulia Barazzetta le parti hanno rassegnato le loro conclusioni, con la difesa dell’imputato che si è opposta, con una memoria scritta, alla richiesta di condanna - avanzata dal Vpo Mattia Mascaro- a un anno di reclusione chiedendo l’assoluzione per il proprio assistito. Secondo la ricostruzione difensiva, Bartoli si sarebbe trovato nell’impossibilità di compiere qualsiasi disposizione sulla società da lui amministrata in quanto l’Areosol aveva presentato in quel periodo la domanda di concordato preventivo (che, ricordiamo, non era stato poi tuttavia omologato). La toga lecchese ha quindi avanzato al giudice l’ipotesi assolutoria “perchè il fatto non costituisce reato” in quanto mancasse l’elemento soggettivo. Un’assoluzione poi concessa dal giudice titolare del fascicolo.
Si è conclusa quindi con un punto a favore di Bartoli la prima delle due vicende giudiziarie incardinate presso lo stesso Tribunale di Lecco: proseguirà infatti a giugno l’istruttoria dibattimentale dell’altro procedimento, al cospetto del giudice Nora Lisa Passoni, che vede il legale rappresentante accusato di indebite compensazioni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.