Garlate: dopo cinque anni in opposizione, 'Alleanza' non si candiderà per le elezioni

Salvo sorprese, per il sindaco uscente Giuseppe Conti di "Paesevivo" sarà una corsa in solitaria. Dopo cinque anni tra i banchi dell'opposizione con Daniele Cortenova, Omar Riva e Dario Colombo - quest'ultimo subentrato durante il mandato a Ingrid Anghileri - il gruppo "Alleanza per Garlate" ha infatti deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative, "per declinare l'impegno politico e personale in altre forme".
"Crediamo di poter dire che, con coerenza, abbiamo portato avanti le nostre battaglie fino a oggi. Ma è arrivato il momento di lasciare il passo. Continueremo a lavorare per la collettività in altre forme e con la nostra associazione" fanno sapere dal gruppo, che nel 2016, con l'omonima lista civica capeggiata da Ingrid Anghileri, aveva ottenuto il 24% dei voti. "In questi cinque anni abbiamo acceso i riflettori su tante questioni amministrative nell'interesse dei cittadini di Garlate e siamo davvero felici dei risultati ottenuti. Non abbiamo mai desistito dal fare la nostra parte nel rispetto della fiducia accordataci, molte volte opponendoci ma spesso anche collaborando per il bene del paese. Siamo stati una minoranza giovane, nuova, dinamica, collaboratrice, attenta. Quando accettammo l’invito ad impegnarci politicamente, lo facemmo con l’entusiasmo di chi, non avendo assolutamente alcun interesse personale da difendere o altro, si mette in gioco per dare un contributo qualificato alla crescita del proprio paese: nell’interesse di chi ci vive, dei tanti che a Garlate vorrebbero un paese sempre più pulito, sicuro, decoroso, trasparente e giusto".


Dario Colombo, Omar Riva, Daniele Cortenova

"La decisione di non ricandidarci, nonostante le diverse sollecitazioni e inviti ricevuti, è scaturita dalla considerazione che oggettivamente non ricorrono le condizioni ottimali per rinnovare questo tipo di impegno pubblico a Garlate, sicuramente molto appassionante ma che richiede una grande quantità di tempo da dedicare" concludono dal gruppo, in Consiglio Comunale guidato da Daniele Cortenova. "Oggi purtroppo non c'è questa condizione, ma la nostra rinuncia non va interpretata come un passo indietro. Il nostro impegno per Garlate ci sarà sempre, potrete ancora contare su di noi per qualsiasi problema, dedicheremo la stessa attenzione forti anche dell’esperienza che abbiamo maturato in questi ultimi anni".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.