Natale 1960-Capodanno 1961: la Roma e la Juventus al Rigamonti-Ceppi
Meritano una memoria, 60 anni dopo, i due splendidi regali che i blucelesti del Lecco del presidente Ceppi e dell’allenatore Piccioli fecero per Natale e Capodanno ai tifosi nel primo campionato di serie A 1960/1961.

Inno al Lecco
Il 25 dicembre 1960 si giocò al Rigamonti contro la capolista Roma guidata dal goleador Manfredini, con calciatori come Ghiggia, Orlando, Menichelli; il risultato fu di 0 a 0. A Capodanno 1961 arrivarono invece, sempre sul terreno di casa, i bianconeri della Juventus, che avevano come capitano il prestigioso Giampiero Boniperti, con giocatori come Charles, Sivori e Mora. Il risultato fu di pareggio anche con la “Vecchia Signora”: 2 a 2. I torinesi andarono in vantaggio per 2 a 0 con reti di Nicolè e Boniperti; i blucelesti pareggiarono con marcature di Duzioni e Gilardoni.

Lecco-Roma
La “matricola” del campionato di serie A balzò all’attenzione della stampa nazionale con questi due eccezionali risultati casalinghi. Entrambe le partite richiamarono al Rigamonti il pubblico delle più grandi occasioni. Il pranzo di Natale, il cenone o veglione di Capodanno, nei tempi del boom economico, con un’ondata di benessere per tutti, divennero di secondo piano rispetto a così eccezionali appuntamenti sportivi.

Lecco-Juventus
A.B.