Natale 1960-Capodanno 1961: la Roma e la Juventus al Rigamonti-Ceppi

Meritano una memoria, 60 anni dopo, i due splendidi regali che i blucelesti del Lecco del presidente Ceppi e dell’allenatore Piccioli fecero per Natale e Capodanno ai tifosi nel primo campionato di serie A 1960/1961.


Inno al Lecco

Il 25 dicembre 1960 si giocò al Rigamonti contro la capolista Roma guidata dal goleador Manfredini, con calciatori come Ghiggia, Orlando, Menichelli; il risultato fu di 0 a 0. A Capodanno 1961 arrivarono invece, sempre sul terreno di casa, i bianconeri della Juventus, che avevano come capitano il prestigioso Giampiero Boniperti, con giocatori come Charles, Sivori e Mora. Il risultato fu di pareggio anche con la “Vecchia Signora”: 2 a 2. I torinesi andarono in vantaggio per 2 a 0 con reti di Nicolè e Boniperti; i blucelesti pareggiarono con marcature di Duzioni e Gilardoni.


 Lecco-Roma

La “matricola” del campionato di serie A balzò all’attenzione della stampa nazionale con questi due eccezionali risultati casalinghi. Entrambe le partite richiamarono al Rigamonti il pubblico delle più grandi occasioni. Il pranzo di Natale, il cenone o veglione di Capodanno, nei tempi del boom economico, con un’ondata di benessere per tutti, divennero di secondo piano rispetto a così eccezionali appuntamenti sportivi.


Lecco-Juventus

Rimane nel tempo una testimonianza davvero singolare per quel Natale 1960 e Capodanno 1961 sulle rive lecchesi del Lario. Un settimanale locale pubblicò “Inno al Lecco”, composizione di Egidio Rivolta che volle dedicare agli undici blucelesti delle due storiche partite scesi in campo nell’identica formazione: Bruschini, Facca, Cardoni, Gotti, Cardarelli, Duzioni, Savioni, Arienti Bonacchi, Abbadie, Gilardoni.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.