Vaccinazioni antinfluenzali: dal 18 le dosi per i MMG per gli over 65. Per i bambini e la fascia 60-64 anni si va a dicembre

In un incontro che si è tenuto tra l'assessore al welfare Giulio Gallera e le ATS della Lombardia, i rappresentanti di Anci, Guido Agostoni per il lecchese, i sindaci dei comuni capoluogo e i presidenti di Provincia, nonché Claudio Usuelli come presidente del consiglio di rappresentanza di ATS Brianza e Alessandra Hofmann in qualità di membro dello stesso, si è fatta un po' di chiarezza sulla situazione delle vaccinazioni antinfluenzali.
Attualmente sono state distribuite 5300 dosi alle RSA e 37mila ai medici di medicina generale per i malati cronici. Per gli over 65, i medici di base potranno procedere alla prenotazione dei vaccini a partire dal 18 novembre e dal 20 iniziare a riceverli.
Il 65% delle sedute avverrà presso spazi comunali o di altri enti messi a disposizione mentre il restante 35% sarà presso l'ambulatorio del medico.
Per quanto riguarda la fascia di età compresa tra i 60 e i 64 anni al termine della campagna potranno accedere alla vaccinazione direttamente presso la ASST di competenza.
Per la fascia di età dai 2 ai 17 anni fino al 18 novembre le prenotazioni sono chiuse e per l'appuntamento si andrà dunque verso fine mese-inizio dicembre quando saranno in distribuzione le dosi spray.
