Comunali, Lecco: nelle intenzioni di voto Ciresa tra il 49-53%

Ore 15: i giochi sono fatti. Ma per sapere chi sarà il 36esimo sindaco della città di Lecco bisognerà aspettare, quantomeno, la giornata di domani, quando inizierà lo spoglio. Sempre se non si renderà necessario il ballottaggio, come già 5 anni fa per la riconferma di Virginio Brivi, eletto invece nel 2010 al primo turno.

Il 16 settembre - dunque soltanto 5 giorni fa - OPINIO, il Centro studi della Rai, analizzando le intenzioni di voto (cosa diversa rispetto ai sondaggi fuori dai seggi) dava Peppino Ciresa e il centrodestra in gran vantaggio. Un vantaggio mantenutosi costante nel tempo: 49-53% dei consensi. Una forbice però che dice tutto e niente: senza superare il 50%+1 si va al ballottaggio che, come è noto, riapre sempre la partita.
In calo Mauro Gattinoni, leader del centrosinistra, passato dal 40-44% del 31 agosto, al 36-40% del 16 settembre, cedendo terreno a Corrado Valsecchi con la sua Appello per Lecco passata dal'1-5% al 5-9%. Stabili i 5 stelle con Silvio Fumagalli candidato sindaco: tra il 2 e il 6%, con unico picco il 7 settembre quando per OPIONI poteva arrivare "addirittura" al 7%.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.