Elezioni amministrative e referendum: le affluenze alle 23.00

Si è conclusa la prima giornata di voto. Per quanto riguarda le elezioni amministrative alle 23 di domenica hanno ritirato la scheda il 56.52% degli aventi diritto a Ballabio, il 51.09% a Lecco e il 50.38% a Mandello.

Sotto quota "metà" Calco con il 48.38% e Esino con il 46.44%. In quest'ultimo comune, dove per il Referendum la percentuale di votanti sale al 59.20%, occorrerà superare il 50%+1 per evitare il commissariamento, essendoci una sola lista in campo come pure a La Valletta Brianza dove al momento per le amministrative si è espresso 44.60% il mentre per il taglio dei parlamentari la percentuale è di poco superiore.
Fanalino di coda, in quanto ad affluenza, al momento, è Sueglio con il 30.31%.

Per quanto attiene invece il Referendum costituzionale incentrato sul taglio del numero dei parlamentari l'affluenza alle 23, in provincia di Lecco, è stata del 42% valore più alto rispetto alla media nazionale.

Questi i dati comune per comune:

I seggi apriranno di nuovo domani mattina. Sarà possibile votare fino alle 15. Si procederà poi allo spoglio delle schede del Referendum. Per le comunali l'appuntamento per l'avvio delle operazioni di scrutinio è per le 9 di martedì. Merateonline, Leccoonline e Casateonline seguiranno i lavori in diretta, dai sette comuni toccati da questa tornata elettorale.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.