Olginate in un cruciverba della Settimana Enigmistica

"29 orizzontale: la meta della gita". È Olginate la destinazione che hanno potuto visitare, idealmente, gli appassionati di parole crociate di tutta Italia che giovedì 11 giugno hanno acquistato in edicola la Settimana Enigmistica, che a pagina 21 ha ospitato un gioco dedicato proprio al paese rivierasco. Il "merito" è di Giovanni Conti e Achille Milani, che un paio di anni fa avevano inviato alla redazione del periodico una serie di fotografie del territorio con la speranza di vederle, prima o poi, protagoniste di uno dei cruciverba incentrati sulle bellezze paesaggistiche e naturali della nostra penisola.

La pagina della Settimana Enigmistica dedicata a Olginate

Sei gli scatti selezionati, con altrettanti luoghi-simbolo di Olginate immortalati dallo stesso Conti, fotografo amatoriale e artista che ha già più volte esposto alcune sue opere nella sede della biblioteca: Villa Sirtori, il convento (di Santa Maria la Vite), la corte di Capiate e il Municipio, nonché via Sant'Agnese e la (chiesa) parrocchiale. Ben riconoscibili agli "enigmisti" nostrani, potrebbero aver dato un po' di filo da torcere a tutti gli altri italiani impegnati nel tentativo di risolvere il cruciverba, con alcuni di loro che magari - perché no - potrebbero davvero aver deciso di fare di Olginate la meta della loro prossima gita fuori porta.
"Era da tanto che aspettavamo qualche notizia in merito, e soltanto pochi giorni fa abbiamo saputo che finalmente le nostre foto sarebbero state pubblicate" hanno commentato Giovanni Conti e Achille Milani, che naturalmente mercoledì mattina sono corsi in edicola per acquistare una copia del periodico. "È stata una bella soddisfazione per noi, siamo contenti di aver messo un po' "in mostra" il nostro bel paese: magari a qualcuno potrebbe venire voglia di visitarlo!".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.