Lecco: il 3 il concerto dell'Accademia corale a San Giovanni

CONCERTO DI NATALE
3 GENNAIO 2015 - ORE 21
Chiesa Parrocchiale San Giovanni Evangelista - LECCO

L'Accademia corale di Lecco è lieta di offrire agli amanti delle musica una grande occasione per vivere con intensità il mistero del Natale.

Per l'occasione avremo la possibilità di ascoltare il pregevole organo Mascioni suonato da Massimo Borassi che accompagnerà il coro sotto la direzione del maestro Antonio Scaioli.

Le tre composizioni di Felix Mendelssohn ("Verleih uns Frieden", "Hӧr mein Bitten", "Lass, o Herr" ) che verranno interpretate nella prima parte del concerto costituiscono senza dubbio autentici capolavori. In esse, infatti, si ritrovano tutti gli elementi tipici del pensiero compositivo mendelssohniano: eleganza melodica e armonica, perfetta aderenza testo-musica, scrittura estremamente calibrata e perfetta delle quattro voci corali, sapiente connubio voce solista, coro- organo, il tutto inquadrato in un uso sempre azzeccato delle varie tecniche compositive. E' stupefacente la capacità di Mendelssohn di sviluppare un'idea musicale di base attraverso un graduale aumento della tensione espressiva senza mai perdere di vista l'eleganza della scrittura e la cantabilità della parola.

La seconda parte del concerto respira a pieni polmoni l'incanto del Natale, ripercorrendone ora gli aspetti più severi della polifonia rinascimentale, barocca e contemporanea, ora quelli di matrice popolare, in cui il racconto della Natività si arricchisce di quegli elementi di fantasia di cui l'uomo ha bisogno per sentirsi più partecipe di questo meraviglioso evento che ha cambiato la storia.

Con questi sentimenti l'Accademia corale di Lecco rivolge a tutti il suoi più sinceri auguri con i mezzi che più gli sono propri: il canto e il cuore.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.