ASST: nuovo primario al Manzoni, Mauro Pietro Zago alla testa della Chirurgia Generale

Mauro Pietro Zago
E’ Mauro Pietro Zago il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Manzoni Lecco. Succede a Melchiorre Costa, in pensione da inizio 2019. Classe 1959, milanese, sposato e padre di quattro figli, il professor Zago ha conseguito la laurea in Medicina (a pieni voti) nel 1983 per poi  specializzarsi in Chirurgia Generale e successivamente in Chirurgia Vascolare, sempre con lode. Nel proprio CV oltre ad esperienze maturate in diversi nosocomi del territorio arrivando a dirigere la Chirurgia Minivasiva del Policlinico San Pietro, annota anche un periodo trascorso presso una struttura del Benin quale assistente tra l’86 e l’89.
Il suo arrivo a Lecco si inserisce in uno scacchiere di nuove assunzioni. La collega Valentina Bettamio è stato infatti individuata – come già annunciato – quale Direttore dell’U.O.C. della Direzione Medica del Presidio meratese a tempo determinato quale supplente del titolare del posto mentre, sempre al Mandic, Antonio Rocca ha ottenuto un incarico quinquennale alla testa dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia.
Mario Tavola, poi, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Alessandro Manzoni”, come noto ha assunto la carica di Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza.
Con deliberazione dell’11 dicembre 2019 infine l’ASST ha provveduto al conferimento di otto incarichi a tempo indeterminato nel profilo di Categoria Professionale Sanitaria - Infermiere Cat. D da collocare nei presidi ospedalieri del territorio con decorrenza a partire dai primi mesi del prossimo 2020.
“Le nuove assunzioni sono testimonianza del nostro costante impegno di procedere alla copertura di posizioni medico-infermieristiche, anche apicali, che divengano vacanti per pensionamenti o trasferimenti” dichiara Paolo Favini, Direttore Generale dell’ASST di Lecco. “Sono anche lieto di annunciare che in data odierna è stato bandito un concorso per la carica di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate a seguito del pensionamento del Dottor Marco Rataggi”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.