Galbiate: l’U18 di basket passa al Girone Gold. Tentori secondo miglior marcatore del campionato
Dopo un anno di fatica, duro lavoro e soddisfazione, per il Gruppo Sportivo Due Vi di Galbiate è finalmente giunto il momento di godere dei frutti delle proprie vittorie sul campo. Farà infatti il suo ingresso nell’esclusivo Girone Gold, intorno ai primi di gennaio, l’Under 18 di basket galbiatese, che sotto la guida del coach Marco Farina si è classificato tra le migliori 6 “seconde” dei 26 gironi lombardi del proprio campionato regionale di pallacanestro. A qualificarsi per il settore Goldi sono state, in particolare, 32 fortunate squadre: le prime classificate di ciascuno dei gironi e, subito dopo, i 6 migliori secondi classificati in assoluto. Tra questi ha spiccato anche il team di Farina, che – eccezion fatta per l’aggiunta di qualche nuova maglia – ha mantenuto la propria rosa stabile e continuativa sin dall’U13.
Con 7 partite disputate e ben 6 vinte, l’U18 della pallacanestro galbiatese ha così collezionato non solo una vittoria dopo l’altra, ma ha altresì visto alcuni dei suoi giocatori scalare le classifiche assolute individuali del campionato. Tra i miglior marcatori del proprio girone infatti, ben 3 appartengono al G.S. Due Vi: in primis Filippo Tentori, che con ben 180 punti su 7 partite e una media di 25,7 punti a partita si è classificato come secondo marcatore di tutto il campionato lombardo, superato solo da un avversario della provincia di Varese che ha totalizzato 206 punti. Dopo di lui, degna di nota anche la performance Stefano Nasatti e Tommaso Panzeri.
I giochi, per il team galbiatese, ricominceranno quindi con una nuova sfida da quattro gironi, ciascuno formato da otto squadre. In particolare, gli sfidanti assegnati al G.S. Due Vi saranno: Gerardiana Monza, Forti e Liberi Monza, Basket Vercurago, Pallacanestro Cernobbio, Libertas Cernusco, Il Giardino Luca e Viola Bianco e la Polisportiva Comense 2015. Non ci resta che fagli un enorme “in bocca al lupo”.
F.A.